Delegazione provinciale in Paraguay 
Provincia madre: Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] 

La Missione ha avuto inizio ufficialmente dopo il Capitolo 1991 della Provincia di Cracovia, che approvò la presenza dei frati polacchi in Paraguay. Fra Rufin ORECKI, arrivato in Paraguay nel 1986, fu precursore del culto della Divina Misericordia e della Milizia dell’Immacolata.

Appartengono alla giurisdizione: 12 professi solenni, 2 professi semplici e 3 Conventi.

Areguá – Cocue Cuaz: Convento Divina Misericordia e San Giuseppe da Copertino (2005)
Il Convento è centro per ritiri spirituali. Ad Areguá sono stati costruiti il Convento e il Santuario della Divina Misericordia. Apparentemente, l’intenzione di Fra Rufin era quella di creare una Niepokalanów paraguaiana, ma la crescita dinamica del culto della Divina Misericordia ha portato alla creazione di questo Santuario. Il sito è stato dedicato e i lavori iniziati nel 2008. Il termine “Santuario” è stato usato per molto tempo, ma solo il 3 Ottobre 2020 il Vescovo, durante la consacrazione della chiesa, l’ha proclamato legalmente. La chiesa, che è il cuore del Santuario, è sostanzialmente edificata, ma restano vari lavori di arredo e molte opere di completamento. Esiste anche una seconda presenza ad Areguá. Si tratta di un’area situata a mezzo chilometro dal Santuario su cui è stata edificata una casa di Noviziato. Nel 2019, la FALC (Federación América Latina Conventuales) ha deciso di trasferire il Noviziato in Colombia e quindi la casa è stata designata a casa di ritiro, molto richiesta dai fedeli. Presso il Centro Gesù̀ Misericordioso si svolgono numerose opere caritative: mensa per i bambini, aiuto alle famiglie povere, programmi di beneficenza, ecc. Il Santuario offre anche la possibilità̀ ad alcuni giovani che non hanno altre possibilità di frequentare il liceo e di studiare. Nelle immediate vicinanze, c’è anche un centro “Cenáculo” per tossicodipendenti. Da qualche anno, è stata allestita una casa di riposo per anziani abbandonati, provenienti soprattutto dal nord del Paese, la regione del Chaco.

Asunción: Convento Immacolata Concezione (1992)
Il Convento di Asunción è la prima opera dei confratelli. Fu costruito in più fasi; come edificio ha due piani e una dozzina di saloni, una cappella, un refettorio e una parte amministrativa dove ha sede la casa editrice. I frati curano la redazione della rivista “Tupasy ne’e”, aiutano varie Parrocchie vicine e animano diverse opere caritative nella zona. Dal 2020, il Convento è un centro di formazione per i seminaristi che studiano presso la Facoltà di Sacra Teologia dell’Università Cattolica.

Guarambarè: Convento e Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria (2001)
I frati animano la Parrocchia, accompagnano gli studenti universitari e animano due centri caritativi, soprattutto per i bambini poveri. Dal 2017 è in funzione ininterrottamente la mensa per i poveri «Marcelino Pan y Vino», dove, con l’aiuto dei volontari, vengono serviti ogni giorno circa 100 pasti alle persone bisognose. C’è anche una scuola frequentata da più di 1.200 bambini e giovani, copre tutti i livelli di istruzione: dalla scuola materna fino all’università. Vi è una mensa sociale per i bambini e varie opere di carità presso la Parrocchia. È in costruzione una casa di ritiro per 60 persone. Nel 2022 la casa di Postulato è stata trasferita a Guarambaré, che serve anche come centro di promozione professionale. Rispondendo alla necessità di una formazione universitaria per i giovani della zona, nel 2010 i frati, con l’aiuto dei professori, hanno fondato e continuano a sostenere la filiale dell’Università Cattolica de l’Asunción. Attualmente, più di 720 studenti universitari frequentano i seguenti corsi: contabilità, amministrazione, diritto, analisi dei sistemi informatici, ecc.

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria