Dal 24 al 29 Ottobre 2022, nella casa di Noviziato FALC (Federación América Latina Conventuales) a Cascavel in Brasile, ha avuto luogo un incontro formativo dal tema “L’origine delle tentazioni secondo San Francesco e Santa Chiara d’Assisi e come superarle”, guidato da Fra Elio J. ROJAS della Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay.
La tematica molto attuale e stimolante, ha suscitato l’interesse dei novizi per comprendere che la spiritualità francescana non si basa sul moralismo o sul pietismo.
Poiché il Noviziato è formato da novizi provenienti da diversi luoghi e giurisdizioni del Brasile e del Venezuela, diventa un luogo favorevole per imparare a vivere con persone di culture diverse, e la diversità arricchisce le relazioni fraterne. Il novizio impara che essere un frate minore conventuale è amare e vivere con il fratello diverso da lui, e che ciò che unisce è lo stesso ideale nell’eredità lasciata dal nostro padre San Francesco d’Assisi, conservata nella Regola, negli scritti e nell’agiografia del poverello d’Assisi, nelle Costituzioni, negli Statuti generali e negli altri documenti studiati e riflettuti durante l’anno canonico. Inoltre, i novizi svolgono anche attività manuali, altre la preghiera, lo sport e lo svago, sempre alla ricerca di un clima fraterno e gioioso. Questa settimana di formazione tenuta da Fra Elio ha risvegliato nei formandi il desiderio di approfondire e conoscere ancora di più la spiritualità francescana conventuale.
A Fra Elio il nostro sincero ringraziamento. Preghiamo per la perseveranza e il discernimento vocazionale di questi giovani novizi e di tutti i formandi dell’Ordine.
Fra André Luiz FERREIRA MACHADO Maestro dei novizi