Dal 20 al 23 Maggio 2025, presso la casa per ritiri Emmaus, adiacente al Monastero benedettino di San Benedetto a Rio de Janeiro, è stato realizzato l’incontro fraterno e pastorale dei frati incaricati al ministero parrocchiale della Provincia di San Francesco d’Assisi e della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.
Questo evento fa parte dell’itinerario e del calendario di avvicinamento delle due giurisdizioni in vista della loro revisione ed unione. Erano presenti otto Parroci su undici della Provincia di San Francesco e cinque della Custodia dell’Immacolata Concezione. Il Custode provinciale Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES, moderatore dell’incontro, ha alternato lo scambio di esperienze pastorali in vista del futuro e la formazione permanente.
Il carmelitano Fra Vagner SANAGIOTTO ha trattato il tema della “sindrome da burnout” nella vita consacrata, mentre Fra Gustavo MEDELA Vicario della Provincia OFM dell’Immacolata Concezione, ha approfondito la pastorale francescana ed i criteri per la gestione o la cessazione delle presenze pastorali. Sono state affrontate anche questioni pastorali e canoniche riguardanti le problematiche attuali della famiglia e il loro coinvolgimento nell’apostolato dei frati, con la partecipazione di Mons. Anselmo CHAGAS DE PAIVA appartenente al suddetto Monastero benedettino.
L’incontro, molto fraterno e partecipativo, ha segnato il cammino che le due giurisdizioni brasiliane stanno percorrendo in questo periodo di avvicinamento. Ringraziamo tutti i partecipanti per aver lasciato le loro città e Parrocchie, e per aver partecipato con generosità e determinazione a questo momento fraterno. Desideriamo inoltre esprimere la nostra gratitudine al Ministro della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile Fra José Hugo da Silva SANTOS, per il suo incoraggiamento, sostegno e contributo alla organizzazione dell’incontro, la cui presenza non è stata possibile a causa di un’agenda molto impegnativa quella stessa settimana, soprattutto in relazione all’Ordinazione sacerdotale di uno dei suoi confratelli.
Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Custode provinciale