Il 16 Febbraio 2023, Fra Luiz Fernando LIMA RANGEL ha difeso la tesi di Dottorato in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro: “Signora Povertà e Felice Sobrietà – Lavoro teologico sulla spiritualità di San Francesco d’Assisi e il pensiero di Papa Francesco”.
Fra Luiz Fernando ha ricevuto la supervisione della prof.a Maria Tereza DE FREITAS. Il tema di Madonna Povertà, abbracciata da San Francesco, e il tema della Felice Sobrietà, indicato nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’, sono stati studiati analizzando la spiritualità francescana, con le sue origini nella storia medievale, la Regola Francescana e un ampio apporto di documenti papali.
Obiettivo principale quello di evidenziare l’importante eredità lasciata da San Francesco, al fine di approfondire la comprensione della povertà evangelica e apprezzarne l’attualità. Da questo studio emerge che la povertà evangelica si riflette nella questione dell’acquisizione dei beni e nel lavoro pastorale svolto in diversi luoghi del mondo dove si vede la presenza francescana in azione. Inoltre, è importante la relazione tra la povertà evangelica vissuta da San Francesco e gli insegnamenti di Papa Francesco. I vari documenti e messaggi pubblicati dal Papa riflettono la sua direzione verso una Chiesa povera e attenta ai più bisognosi, seguendo il progetto che viene da Gesù Cristo. Questo progetto si ritrova in particolare nella Laudato Si’, che parla delle preoccupazioni socio-ambientali e della risposta degli esseri umani che possono raggiungere la soddisfazione di una vita equilibrata e sana, prendendosi cura di tutto ciò che li circonda e vivendo una vita di felice sobrietà.
La Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile si rallegra del lavoro e della dedizione di Fra Luiz Fernando. Che Dio benedica la sua missione e vocazione di francescano nell’esercizio della conoscenza e dello studio.
Fra Willian Gomes MENDONÇA Segretario custodiale