Sabato 20 Aprile 2024 alle ore 10.30, si è svolta la celebrazione dell’Ordinazione diaconale di due confratelli della Provincia di San Francesco in Brasile, presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi, situata a Santa Barbara D’Oeste nell’interno dello stato di São Paulo.

In questo giorno, Fra Reinaldo Azevedo DA SILVA e Fra Gustavo Jonas ROCHA DE MEDEIROS, che vivono rispettivamente nel Convento San Francesco d’Assisi a Santa Barbara D’Oeste e nel Convento San Massimiliano Kolbe a Mogi das Cruzes, sono stati consacrati davanti alla Chiesa, all’Ordine, alle famiglie e agli amici.
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Cícero ALVES DE FRANÇA Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di São Paulo. Erano presenti Fra José Hugo da Silva SANTOS Ministro provinciale, assieme a vari confratelli che vivono nelle diverse presenze della Provincia.
Il Vescovo ha augurato loro molta forza e impegno nello svolgimento dei loro compiti e servizi diaconali. In particolare, ha ricordato che il loro servizio deve essere disinteressato e gratuito, che i diaconi devono sempre cercare di seguire Cristo e non se stessi, vivendo i criteri del Vangelo e non tanto i propri criteri particolari, senza rimanere chiusi in ideologie e autoritarismi.
Infine, dopo la Messa, i frati hanno continuato la festa con i confratelli, le loro famiglie e gli ospiti intervenuti.
Fra Reinaldo e Fra Gustavo svolgeranno il ruolo di diaconi in vista dell’Ordinazione presbiterale, che avverrà trascorsi i sei mesi canonici.
Che Dio li benedica e li guidi nel loro ministero.

Fra Pacífico Alves dos SANTOS
Coordinatore della Commissione provinciale per le comunicazioni