Il 30 Novembre 2019, i frati della Custodia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile hanno vissuto il terzo pellegrinaggio custodiale al Santuario Nazionale di Aparecida nello Stato di San Paolo.

Il Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA) Fra James McCURRY ha partecipato all’evento, cogliendo l’occasione per la Visita fraterna alla Custodia.
La Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da un sacerdote Redentorista del Santuario; c’è stata la partecipazione di quasi tutti i frati della Custodia e del Convento di Caçapava, appartenente alla Provincia di San Francesco in Brasile. Inoltre, un folto gruppo di fedeli laici dalle Parrocchie curate dai frati (Araruama, Río Comprido, Costa Barros, Paraiba do Sul, Juiz de Fora e Belo Horizonte) ha preso parte a questa manifestazione di fede.
Dopo la S. Messa, trasmessa in tutto il paese da Aparecida TV, più di 600 persone si sono riunite nella cripta del Santuario per pregare insieme la Corona francescana e condividere alcuni momenti di testimonianza. Durante la celebrazione, i confratelli hanno reso omaggio alla memoria del Vescovo di Valença: Fra Elias James MANNING OFMConv, recentemente deceduto (13.10.2019), che sempre ha partecipato a questo pellegrinaggio.
I frati hanno concluso questo momento di fede e fraternità, condividendo il pranzo e ringraziando Dio per un altro anno di presenza conventuale in Brasile, per la pastorale parrocchiale svolta e per le sfide che hanno dovuto affrontare.

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario custodiale