Dal 6 al 31 Gennaio 2025, presso il Convento San Francesco d’Assisi a Curitiba della Provincia di San Francesco in Brasile, ha avuto luogo il secondo Noviziato FALC (Federación América Latina Conventuales).

Hanno partecipato cinque professi semplici che si stanno preparando ai Voti solenni: Fra Ytalo Weslley PEREIRA GUERRA (Provincia di San Francesco in Brasile), Fra Gabriel José GARCIA GONZÁLEZ (Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela), Fra Márcio José SOUZA MOTTA (già presbitero diocesano, ora della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile), Fra Carlos David JARA VERA (Delegazione provinciale in Paraguay) e Fra Alisson MESQUITA DE SOUZA (Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile).
L’incontro, coordinato da Fra Alexandre PATUCCI DE LIMA, ha avuto tre temi basati sull’identità OFMConv: la Fraternità (formatore: Fra José LANOIL DOS SANTOS della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile), la Minorità (Fra José Antônio CORNIATTI della Provincia di San Francesco in Brasile) e la Conventualità (Fra Alexandre PATUCCI DE LIMA).
Infine, c’è stato un ritiro di una settimana basato sul significato dei Voti e della Professione religiosa. Oltre ai cinque confratelli, 15 Novizi provenienti dal Noviziato Sant’Antonio di Padova a Cascavél hanno partecipato a questo ritiro, dove il predicatore è stato Fra Michel da Cruz Alves DOS SANTOS della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.
Ringraziamo il Signore perché tutto il secondo Noviziato è stato vissuto nello studio, lavoro, preghiera e buona convivenza fraterna.

Fra Alexandre PATUCCI DE LIMA Segretario provinciale