Dal 02 al 06 Luglio 2018, è stato celebrato “l’incontro dei Guardiani” nel Centro Francescano di Evangelizzazione e Cultura (CFEC – ISB) a Brasilia, che appartiene alla Provincia di San Massimiliano Kolbe in Brasile.

L’incontro ha avuto come tema centrale “Il Guardiano e la Formazione Permanente: l’accompagnamento della vita fraterna”. Tutti i frati della Provincia che hanno una di queste funzioni, hanno partecipato a questo incontro: Guardiani, Delegati conventuali e di Missione, Formatori e Direttori di Opere provinciali. Il predicatore dell’incontro è stato Fra Éderson QUEIROZ OFM Cap. Presidente della Conferenza della Famiglia Francescana del Brasile (CFFB).
Nel primo giorno (02 Luglio), il Ministro provinciale Fra Marcelo VERONEZ ha fatto il riepilogo delle opere realizzate dall’inizio del quadriennio fino a oggi (2015-2018). Durante i 5 giorni dell’incontro, Fra Éderson ha fatto diverse conferenze sulla tematica della formazione e della vita religiosa. Sempre nel primo giorno, dopo l’intervento del Ministro provinciale, Fra Éderson ha presentato una riflessione sulle caratteristiche del francescanesimo in un mondo in constante trasformazione, basandosi su cinque punti principali: Comunità, Fede, Fraternità, Minorità e Strutture.   
Nel secondo giorno (03 Luglio), Fra Éderson ha parlato sulla “Comunità di Gesù: risonanza nella nostra vita”, dicendo che Gesù come animatore dei 12 Apostoli, faceva dalla fraternità e dalla umiltà, le basi della loro unione e così deve essere la vita francescana. Ogni frate deve vivere come Gesù, deve amare e rispettare il fratello in tutte le sue caratteristiche e particolarità.
Nel terzo giorno (04 Luglio), Fra Éderson ha parlato sulla “Autorità nella Vita Religiosa Consacrata”, riflettendo sull’esempio di umiltà di Gesù verso i Dodici. Dopo questa riflessione i frati hanno lavorato nei gruppi, per condividere la loro riflessione sui temi trattati in questi giorni.
Nel quarto giorno (05 Luglio), è stata invitata ad intervenire Suor Maria Vanderlane ARAÚJO, della Congregazione delle Figlie di San Paulo (Paoline), specialista in Comunicazione cattolica. Lei ha parlato ai frati sulla “Comunicazione e Magistero della Chiesa nel nostro tempo digitale”. Nello stesso giorno alle 11.30 nella cappella del Seminario di Teologia San Francesco d’Assisi a Brasilia, i frati della Provincia insieme con tutte le case di formazione, hanno celebrato il compleanno del Ministro provinciale Fra Marcelo VERONEZ. Dopo la Celebrazione Eucaristica, dando continuità alla festività, tutti hanno partecipato al pranzo nel Seminario di Teologia.
Nel quinto e ultimo giorno (06 Luglio), i partecipanti all’incontro hanno elaborato i principali punti di riflessione sviluppati nei gruppi, e dopo insieme a Fra Éderson, hanno riassunto tutte le riflessioni che ogni gruppo ha fatto.

Alla fine dell’incontro, l’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Carlos Alberto TROVARELLI ha fatto una sintesi su tutti i temi trattati, e ha dato ai frati l’incoraggiamento per seguire le orme di Cristo in Francesco d’Assisi.
Per ultimo, il Ministro provinciale Fra Marcelo VERONEZ ha ringraziato i frati per l’impegno profuso sui temi trattati, che sono molto importanti per la vita consacrata francescana.
Tutti hanno ringraziato Dio per questa opportunità. Un fraterno saluto a tutti dal Brasile.

Fra Rafael NORMANDO Segretario provinciale