Dal 6 al 14 Gennaio 2024 si è svolta la V Missione Giovanile Francescana Conventuale nella Parrocchia São Pedro e São Paulo, nella città di Paraíba do Sul, Rio de Janeiro. La missione è un’iniziativa della Provincia di San Francesco in Brasile e in questa edizione hanno partecipato anche i frati della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.

La missione consisteva nell’evangelizzazione porta a porta con la partecipazione di 30 giovani degli Stati di San Paolo e Rio de Janeiro, 5 frati di voti solenni, 1 frate di voti semplici e 2 postulanti che entreranno in Noviziato quest’anno.
Oltre ad incontrare le famiglie, i frati e i giovani hanno visitato l’Istituto Cuore Immacolato di Maria, gestito dalle Suore Orionine, che si occupa di donne con bisogni speciali. È stata visitata anche la “Casa Vincenziana”, casa di cura della città attualmente gestita dal municipio di Paraíba do Sul.
La V Missione Giovanile Francescana è stata una grande opportunità di preghiera, evangelizzazione, interazione fraterna tra i frati e i giovani, formazione, apprendimento, scambio di esperienze e apertura di menti e cuori.
I giovani hanno potuto conoscere le diverse realtà che circondano il territorio della Parrocchia San Pietro e Paolo.
Che Dio, per intercessione di San Francesco e Santa Chiara, faccia fruttificare i semi gettati durante questo periodo di missione. Pace e bene!

Fra Ricardo da Cruz ARRUDA BEZERRA Promotore vocazionale