Tra il 13 e il 16 Agosto 2024, il Presidente e il Segretario UCOB (Unione dei Conventuali del Brasile), rispettivamente Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS Custode provinciale di San Bonaventura in Brasile (Maranhão) e Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Custode provinciale dell’Immacolata Concezione in Brasile (Rio de Janeiro), hanno visitato il Noviziato Sant’Antonio della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile, a Cascavel nel Paraná, dove da molti anni le giurisdizioni brasiliane condividono l’esperienza dell’anno della prova, aperta anche alle altre giurisdizioni FALC (Federación América Latina Conventuales).

I due Visitatori hanno approfittato dell’opportunità di un contatto più ravvicinato con i novizi per dare alla visita un tono istituzionale più significativo che rappresentasse tutti i superiori maggiori UCOB. Da Maggio di quest’anno infatti, stanno riflettendo insieme sulla possibilità di fare di questa esperienza comune, aperta e messa a disposizione dalla Provincia di San Francesco, un Noviziato UCOB con una maggiore partecipazione e responsabilità da parte di ognuna delle quattro giurisdizioni brasiliane nell’intero processo di formazione del Noviziato, condividendo così competenze e risorse umane.
In concreto, alla fine di Luglio si è svolta la Visita degli Economi delle quattro giurisdizioni, anche al servizio di questa comunione intergiurisdizionale per il prossimo futuro.
In questo senso, c’è stata una convivenza fraterna, liturgica e spirituale con la comunità del Noviziato da parte dei Visitatori. C’è stato anche un momento di condivisione con tutti i novizi riuniti alla presenza del Maestro Fra André Luiz Ferreira MACHADO, quando è stato presentato il tema del Noviziato comune UCOB in forma embrionale e la necessità che ogni giurisdizione, con le relative Commissioni e Definitori, discuta e maturi l’idea di un futuro Statuto che tenga conto dell’azione e della partecipazione di ciascuna delle giurisdizioni coinvolte.
La Visita è culminata con un incontro in una pizzeria locale nel centro urbano di Cascavel, dove, oltre alle azioni liturgiche, sono stati celebrati con gioia San Massimiliano M. Kolbe e l’Immacolata Concezione nella sua gloriosa Assunzione.

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario UCOB