Dal 1° al 4 Maggio 2025, presso Casa Kolbe di Caçapava (San Paolo, Brasile), è stata organizzata la “X Jornada Jovem Franciscana” col tema: “…con tutte le tue creature”. Hanno partecipato più di 60 giovani provenienti dalle Parrocchie OFMConv nelle città dove sono presenti i confratelli: Santo André, Caçapava, Mogi das Cruzes, Santa Bárbara D’Oeste, Curitiba, Guaraniaçu e Paraíba do Sul.

Le attività sono iniziate il 1° Maggio con un pranzo di benvenuto, seguito da un approfondimento formativo con Fra Reinaldo Azevedo DA SILVA: “Custodi del Creato”. Successivamente, i giovani hanno partecipato alla S. Messa, hanno trascorso momenti di condivisione ed hanno assistito alla presentazione delle fraternità. La giornata si è arricchita ulteriormente con un colloquio fraterno con il Ministro provinciale della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile Fra José Hugo DA SILVA SANTOS, ed è terminata con l’Adorazione Eucaristica.
Il secondo giorno è iniziato con la celebrazione della S. Messa presieduta da Fra Gustavo Ionas ROCHA DE MEDEIROS. Successivamente, i giovani sono usciti in missione, evangelizzando per le strade della città, con punto di incontro in Praça da Bandeira (piazza della Bandiera). Nel pomeriggio il tema è stato sviluppato nei laboratori, guidati da Fra Reinaldo, Fra Gustavo, Fra Alexandre PATUCCI DE LIMA, Fra Ricardo Elvis ARRUDA BEZERRA e Suor Angélica ISCMSF (Istituto Secolare Catechiste Missionarie San Francesco d’Assisi). A conclusione della giornata, c’è stata una retrospettiva delle edizioni precedenti della Giornata, presentata da Fra Flávio Martins VENÂNCIO, seguita da un’animata esibizione della band The Freis e dalla Balada da Jornada.
Il terzo giorno è iniziato con la S. Messa e la formazione sul Cantico delle Creature, seguite da momenti di riflessione e condivisione in fraternità. Nel pomeriggio è stato vissuto un intenso e orante Momento Laudato Si’, con una “preghiera davanti al Creato”, in sintonia con lo spirito di San Francesco d’Assisi e con l’appello di Papa Francesco all’ecologia integrale. La giornata è stata chiusa con la tradizionale Serata Fraterna, all’insegna dell’allegria, della convivenza e del simbolico Falò Francescano.
L’ultimo giorno della Giornata è stato dedicato alla valutazione dell’incontro e alla condivisione plenaria, durante la quale i giovani hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze e suggerimenti. La chiusura è avvenuta con la celebrazione della S. Messa, presieduta da Fray Flávio Martins VENÂNCIO, che ha suggellato con gratitudine e speranza i giorni trascorsi in fraternità, preghiera e missione.

Fra Gustavo Ionas ROCHA DE MEDEIROS