Si sono vestite di futuro e di speranza la Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri di Calabria e la Provincia delle Sante Agata e Lucia di Sicilia, a Palermo nei giorni 23 e 24 Settembre 2019. Nella sede della Curia provinciale si è tenuto il primo Definitorio congiunto delle due giurisdizioni, in vista della loro imminente unificazione.
Un incontro di portata storica e di affabilità stupenda. I Definitori di Calabria, già in «marcia verso lo stupore e l’incontro», con la prima parte del Capitolo custodiale ordinario, svoltasi dal 2 al 5 Settembre scorso ad Amantea (CS), si sono sentiti abbracciati e come già innestati nell’insieme della compagine sicula; i Definitori di Sicilia, accoglienti e benedicenti, si sono addentrati nell’entroterra calabrese, lambita dalle acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno e separata dalla Sicilia solo dallo stretto di Messina. Tra i due collegi di governo si è spontaneamente creata un’atmosfera genuina, semplice e fraterna, intrisa di cordialità e pregna di voglia di ‘marciare’ insieme, a partire dalla maggiore conoscenza reciproca e la condivisione di gioie e tristezze, idee e obiettivi, metodi e risorse.
Dopo la presentazione dei Definitori siciliani (Fra Guglielmo BARBASSO [Vicario provinciale], Fra Luca GURRERA [Segretario provinciale], Fra Giuseppe MESSINEO, Fra Domenico CASTIGLIONE, Fra Pietro ARCOLEO) da parte del Ministro provinciale Fra Gaspare LA BARBERA e dei Definitori calabresi (Fra Paolo SERGI [Vicario custodiale], Fra Piotr ANZULEWICZ [Segretario custodiale], Fra Ilario SCALI, Fra Rocco PREDOTI) da parte del Custode provinciale Fra Giorgio TASSONE, e delle rispettive fraternità, i presenti hanno affrontato i seguenti temi: pastorale giovanile e vocazionale, formazione permanente, evangelizzazione.
È stato all’unisono ribadito che in queste aree si possono da subito realizzare micro e macro progetti comuni, colmando le reciproche povertà e scambiando le proprie ricchezze spirituali e le peculiarità regionali. Ad aprire l’interscambio tra le due realtà, appena conclusa la seconda parte del Capitolo custodiale ordinario di Calabria (7-10 Ottobre), vi sarà l’invio di Fra Diego CANINO, membro della Custodia calabrese a Montevago (AG) e di Fra Antonio Damiano CARUSO membro della Provincia di Sicilia a Castrovillari (CS).
Il processo di ‘osmosi’, verso lo ‘sviluppo’ comune, prenderà l’avvio ufficiale l’8 Ottobre prossimo durante la seconda parte del Capitolo custodiale ordinario (7-10 Ottobre). Alla presenza di Fra Gaspare, Delegato del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, quale coordinatore del processo di unificazione delle due giurisdizioni, vi sarà allora il passaggio della Custodia alla Provincia di Sicilia.
«Siamo – si è sentito dire – un piccolo gregge, ma insieme possiamo fare nuovo il territorio siculo-calabro».
Le due giornate di dialogo, di condivisione e di coordinazione saranno certamente come un «think-thank» (serbatoio di pensiero) per dare forma alla comune «road map» (strada) verso la creazione della nuova entità: la Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione.
Fra Piotr ANZULEWICZ Segretario custodiale