È ormai tradizione consolidata dei frati della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, che svolgono la loro missione all’estero, di riunirsi intorno alla data del 1° Dicembre. Quest’anno, hanno partecipato 39 frati provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna, e l’incontro si è svolto dal 25 al 27 Novembre 2024, a Camposampiero.

Il programma dell’incontro ha seguito, in gran parte, il formato degli anni precedenti: preghiera comune, celebrazione della Santa Messa, visita ad un luogo di interesse turistico, incontro con il Ministro provinciale Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU e serata fraterna.
Durante un’omelia, Fra Damian-Gheorghe, commentando l’Apocalisse di San Giovanni, ha affermato: “L’inferno è quel luogo dove le persone non trovano più la strada l’una verso l’altra”.
Nonostante il tempo un po’ malinconico e nuvoloso, c’è stata la visita alla “Cittadella”, una località medievale circondata da mura, testimonianza storica di eventi ormai lontani.
Poiché l’amore passa per lo stomaco, le Suore Francescane Missionarie di Assisi si sono impegnate e sono riuscite a sorprendere con un menù specificamente romeno. Inoltre, in questi giorni, c’è stata la gradita presenza di Suor Bernaveta CIOBANU Superiora provinciale.
Considerando che il 2025 è anno giubilare, è stato deciso che l’incontro dell’anno prossimo sarà organizzato a Roma (Seraphicum). I frati interessati sono invitati ad iscriversi entro il 15 Dicembre 2024.

Grazie agli organizzatori per tutti i sacrifici fatti!

Fra Ciprian BAN