Oggi è Lunedì 2 Dicembre 2024. Esattamente fra sei mesi sarà il 2 Giugno 2025, e sarà anche Lunedì. E questo significherà, che – si Dios quiere y La Virgen permite, come dicono in Paraguay – vivremo già il secondo giorno del 203° Capitolo generale ordinario. Alleluia!
Negli ultimi mesi abbiamo conosciuto alcuni nuovi nomi dei partecipanti – dopo i Capitoli provinciali in Zambia, Giappone e Corea del Sud, sappiamo che parteciperanno al Capitolo generale Fra Mathews KASONGO Ministro della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia e Fra John LESA Delegato della stessa Provincia, Fra Luca TANIZAKI Ministro della Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Giappone e Fra Benedetto Seung-jae BAEK Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Corea del Sud.
Aspettiamo ancora il Capitolo della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina, il Capitolo della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia [Assisi], il Capitolo provinciale della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord], il Capitolo provinciale della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia [Napoli], il Capitolo provinciale della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi [Italia Centro], il Capitolo provinciale della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione [Sicilia – Calabria] e il primo Capitolo provinciale della Provincia di San Giuseppe da Copertino [Abruzzo – Molise – Puglia].
I nomi dei Ministri provinciali e dei Delegati delle Provincie grandi [Padova e Foligno] saranno determinati entro il 21 Marzo 2025, data entro la quale le prime parti di tutti i Capitoli sopraindicati dovrebbero essere conclusi. Ergo, prima di Pasqua l’elenco dei partecipanti del Capitolo generale sarà al completo.
Appena sapremo i nomi di tutti i Capitolari, spediremo l’Instrumentum laboris del Capitolo generale e le Relazioni. Come potete immaginare, non ci annoiamo, il lavoro della preparazione sta andando avanti. In questa settimana ad esempio, sulle scrivanie della Curia generalizia c’è il Direttorio degli atti del 203° Capitolo generale ordinario.
Fra sei mesi, saremo già al punto 102 del Direttorio. E vivremo una bella giornata di ritiro spirituale, guidata da Fra Štefan KOŽUH OFMCap, ex Vicario generale del suo Ordine, prevista proprio per il 2 Giugno 2025.
Ovviamente, si Dios quiere y La Virgen permite.
Fra Tomasz SZYMCZAK
Segretario generale