Nei giorni 3-7 Marzo 2025, presso il Collegio Internazionale Seraphicum a Roma, la Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi [Italia centro] ha celebrato la prima parte del Capitolo provinciale ordinario.
In rappresentanza dei 127 frati iscritti alla Provincia, presenti 40 Capitolari, tra cui il Delegato della Delegazione provinciale in Cuba Fra Luigi MORETTI e il Vicario della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile Fra Valdir DA SILVA LOPES.
I lavori sono stati guidati dal Ministro generale e Preside del Capitolo: Fra Carlos A. TROVARELLI.
Nei primi due giorni, i confratelli hanno ascoltato le Relazioni relative al cammino compiuto negli ultimi quattro anni (2021-25) a partire dal Visitatore generale Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e il Ministro provinciale Fra Francesco LENTI.
Hanno completato l’esame sul cammino quadriennale, la Relazione della Custodia in Brasile, della Delegazione in Cuba e delle varie Commissioni provinciali.
Il terzo giorno dopo la presentazione della situazione economica della Provincia a cura dell’Economo provinciale Fra Antu Daniel PALATTYKOONATHAN e la Relazione sulle Visite economiche di Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale e Rappresentante legale dell’Ordine, sono state proposte le ultime Relazioni sull’accompagnamento delle Clarisse, della MI, dell’OFS e delle opere provinciali.
È seguito il lavoro nei gruppi, volto ad analizzare gli elementi positivi e negativi dell’ultimo quadriennio e a stilare alcune proposte che, tramite il lavoro dei segretari, sono confluite in una sintesi utile per la stesura dell’Instrumentum laboris della seconda parte del Capitolo provinciale.
Dopo la proclamazione del Ministro provinciale nella persona di Fra Francesco LENTI (II mandato) eletto il 7 Gennaio 2025 attraverso il voto per lettera, si è proceduto all’elezione dei nuovi Definitori: Fra Daniele GIOMBINI Vicario provinciale (II mandato), Fra Daniele SCIACCA Segretario provinciale (II mandato), Fra Albino TANUCCI (II mandato), Fra Franco BUONAMANO (I mandato), Fra Roberto LIGGERI (I mandato), Fra Lucio MASSACCESI (I mandato). È stato eletto anche il Delegato al Capitolo generale 2025: Fra Silvano BIANCO.
La prima parte del Capitolo si è chiusa con l’invito del Ministro generale a crescere nella fraternità e nella trasparenza. La seconda parte del Capitolo si terrà sempre al Seraphicum dal 5 al 10 Maggio 2025.
Segreteria del Capitolo