Il 19 Settembre 2024, a Praga presso la Basilica e Convento S. Giacomo Maggiore Apostolo della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, si è svolta una speciale celebrazione in occasione di alcuni importanti anniversari:

– l’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco d’Assisi, che ricordano l’eredità spirituale del nostro patrono;
– il 750° anniversario della morte di San Bonaventura da Bagnoregio, Vescovo, studioso e uno dei più eminenti filosofi e teologi francescani;
– il 50° anniversario dell’elevazione della Chiesa di San Giacomo a Basilica minore, che sottolinea l’importanza di questo luogo.

La Messa solenne è stata celebrata dal Ministro provinciale Fra Piotr PAWLIK alla presenza di numerosi fedeli e ospiti. Durante la liturgia è stato ringraziato il Signore Dio per le grazie e le benedizioni ricevute nel corso degli anni.
Per questo evento sono stati organizzati:
– un incontro presso il Convento, dove specialisti ed esperti hanno riflettuto insieme sul significato della Basilica e del Convento, e discusso i piani per il futuro;
– un concerto intitolato “Barevný svět hudby – The Colourful World of Music”, che fa parte di un festival organistico internazionale e che ha visto la partecipazione del polacco Karol MOSSAKOWSKI, che ha presentato opere musicali insolite, ispirate alla spiritualità di San Francesco;
– una festa del creato, che fino al 4 Ottobre riunisce la comunità cristiana nella preghiera e in azioni intente a proteggere la nostra casa comune.

Si ringraziano tutti coloro che hanno preso parte alle celebrazioni dei Giubilei. Ci auguriamo di continuare ad incontrarci e lavorare insieme nello spirito francescano.
Informazioni sugli eventi del Convento sono disponibili sul sito https://praha.minorite.cz e sulla pagina Facebook Bazilika św. Jakuba – Minorité Praha.

Fra Petr MACHÁČEK Segretario provinciale