Dall’8 al 12 Settembre 2024, i frati della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia hanno partecipato ad un incontro fraterno e formativo a Špindlerův Mlýn, città situata sui Monti dei Giganti, al confine con la Polonia.
Proprietaria dell’Hotel San Francesco è un’amichevole famiglia cattolica, che ha costruito anche una cappellina dedicata a San Francesco dove si può celebrare la Santa Messa.
Quest’anno le conferenze sono state tenute da Fra Tomasz CZAJKA della Provincia di Sant’Antonio e del beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Rettore del seminario di Cracovia, che ha studiato spiritualità francescana all’Antonianum di Roma. Il tema principale delle riflessioni è stato quello delle Stimmate di San Francesco nell’ottocentesimo anniversario. L’incontro è stato anche l’occasione per conoscere la vita attuale della Provincia.
Ospite d’onore è stato Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) che ha fatto conoscere i lavori della Curia generalizia ed i preparativi al Capitolo generale. All’incontro ha partecipato anche Fra Martin KOLLÁR Custode provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia.
Quest’anno il tempo è stato piovoso e quindi non c’è stata la possibilità di fare lunghe passeggiate in montagna. Tornando poi ai Conventi, abbiamo ritrovato la nostra chiesa e il nostro Convento a Krnov sommerso dall’acqua.
Fra Stanisław GRYŃ