“Ti scrivo per congratularmi per il tuo centesimo compleanno.
Ora sei il decano dell’Ordine
e i tuoi lunghi anni di servizio ai piccoli del Signore
ci riempiono di gratitudine e di stupore.”
-Dalla lettera del Ministro generale, Fra Carlos TROVARELLI, a Fra Łucjan.

Il 7 Settembre 2019, è stato celebrato il centesimo anniversario della nascita del frate più anziano dell’Ordine: Fra Łucjan KRÓLIKOWSKI. L’evento è stato vissuto nella Parrocchia di S. Stanislao Vescovo e Martire a Chicopee – Massachusetts negli USA. Era presente il Sig. Maciej GOLUBIEWSKI Console generale della Polonia a New York City, insieme con Fra Marian GOŁĄB e Fra Jarosław ZACHARIASZ, il presente e passato Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

Fra Łucjan ha iniziato la sua formazione a Niepokalanów all’epoca di San Massimiliano M. Kolbe. È stato esiliato in Siberia durante la Seconda Guerra Mondiale, e lì è entrato nell’“Esercito libero di Polonia”. Ha completato i suoi studi a Beirut – Libano, poi è stato trasferito nell’Africa dell’Est per curare gli orfani dei rifugiati Polacchi. Fra Łucjan ha organizzato il trasferimento di questi orfani in Canada, per questo le loro famiglie hanno da sempre per lui una stima straordinaria (si può conoscere questa sua esperienza caritativa nei quattro testi che lui stesso ha scritto).
Nel 1966 ha ricevuto l’obbedienza per Athol Springs – New York per lavorare alla radio, nel programma in polacco “Fra Justin Rosary Hour”, divulgato negli Stati Uniti e Canada. Dopo è stato trasferito a Chicopee – Massachusetts dove ha svolto il servizio di Vicario parrocchiale, per poi risiedere nella casa per i frati anziani della stessa città.
In questo momento abita al centro di Nostra Signora degli Angeli ad Enfield – Connecticut.

Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF