Nella ricorrenza della nascita del defunto Arcivescovo di Gorizia Vitale Antonio BOMMARCO, nato il 21 Settembre 1923 a Cherso – attuale Croazia, Ministro della Provincia patavina e Ministro generale, il Convento San Francesco a Cherso ha celebrato il centesimo anniversario Domenica 24 Settembre alla Messa delle ore 9.00.

A nome del Vescovo di Krk Mons. Ivice PETANJAK, il Vicario generale della Diocesi Mons. Franjo VELČIĆ ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, con il Guardiano Fra Vitomir GLAVAŠ e il sacerdote diocesano in pensione Don Dinko. All’inizio della celebrazione Fra Vitomir ha salutato i fedeli presenti e Mons. Franjo. Questi, nella sua omelia, commentando il messaggio evangelico del giorno, ha presentato una breve biografia di Mons. BOMMARCO e le principali caratteristiche della sua attività.
Dopo la celebrazione c’è stato il ricordo di Mons. BOMMARCO con una lettera di ringraziamento, offerta da Fra Ljudevit MARAČIĆ. Nela sua epistola, ha individuato alcuni frammenti di attività che confermano il legame di Fra Vitale con la Provincia di S. Girolamo in Croazia, il Convento S. Francesco e la città di Cherso.

Estratto della lettera di ringraziamento

Cherso: un esempio unico nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Un luogo che non ha mai avuto più di 5.000 abitanti nel corso della sua lunga storia, ha dato all’Ordine:

• 4 Ministri generali: Petris, Soldatić, Orlich, Bommarco
• 20 Ministri provinciali: Anton Marcello Petris, Ivan Petris, Matej Jurmanich, Blaž Posarić, Jakov Drasa, Ivan Matej Susich, Franjo Schenderic, Jeronim Drasa, Ivan Jakov Petris, Ivan Anton Petris, Ivan Jakov Fermapace, Jeronim Lemesich, Stefano Petris, Ljudevit Bajcich, Petar Anton Castellani, Bonaventura Soldatić, Celestin Fattuta, Antonio Chialina, Alfonso Orlich, Vitale Bommarco
• 3 Definitori generali: Posaric, Fattuta, Doimi
• 2 Segretari generali: Posaric, Doimi
• Inoltre: diversi Vescovi: Petris, Soldatić, Radossi, Bommarco
• 1 musicista: Bernardin Rizzi
• 1 futuro Santo: Placido Cortese.

Diremmo: troppo per una piccola località come Cherso. Motivo di orgoglio e di gioia!

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale