Dal 13 al 20 Gennaio 2018 come ogni anno, circa 60 giovani missionari della pastorale giovanile delle nostre tre parrocchie Copiapó, Santiago e Curicó, si sono riuniti per vivere una missione speciale, una “missione papale” con il motto: “Giovani vi mando, con Francesco fate chiasso”.

Nei primi due giorni, i giovani hanno vissuto la missione in Curicó con la prima Professione di Fra Augusto URZÚA GonzáleZ, appena tornato dalla Colombia dopo l’anno di noviziato. Dopo mezza giornata di formazione, i giovani si sono avviati verso Santiago per l’incontro con il Santo Padre Francesco.

I nostri giovani missionari hanno vissuto le attività della missione papale con grande emozione: la visita al Santuario di Alberto Hurtado e la missione nel settore, la Messa presieduta dal Santo Padre nel parco O’Higgins e l’incontro con il Papa nel tempio votivo di Maipú, dove le persone ivi radunate sono state contagiate dalla gioia e dallo spirito giovanile.
I giovani hanno concluso la visita del Papa andando per le strade, per dare vita alla domanda chiave che il Papa ha lasciato: “Cosa farebbe Cristo al mio posto?”; hanno poi condiviso una giornata con i bambini, i giovani e gli adulti, realizzando diverse attività.

La missione si è conclusa con la S. Messa d’invio, nella quale sono stati invitati a portare il messaggio di Papa Francesco nelle città di provenienza di ognuno, per spronare i giovani e gli adolescenti ad alzarsi dalla poltrona e mettersi in cammino, per edificare un mondo migliore ed essere costruttori di pace.

Fra Jack GINTING