Dal 27 al 31 Agosto 2023, i confratelli della Delegazione in Cile della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) hanno trascorso una settimana di formazione presso il Convento Immacolata Concezione a Santiago del Cile.

La settimana di formazione è iniziata Domenica 27 con i Vespri. Il 28 Agosto al mattino, Sr. Marzia CESCHIA, proveniente dall’Italia, ha trattato il tema “Lettura spirituale del Cantico delle Creature”. Nel pomeriggio, Fra Cristofer FERNANDEZ, dagli USA, ha aiutato i frati a scoprire “Le radici e i germogli francescani nell’Enciclica Laudato Sí’ di Papa Francesco”. La mattina del 29 Agosto, Fra Ugo SARTORIO ha parlato sul tema “Conversione e spiritualità ecologica”; nel pomeriggio, Fra Cristofer FERNANDEZ ha completato la sua riflessione. Il 30 Agosto, il giovane teologo e professore dell’Università Cattolica di Santiago del Cile, P. Mario INSULZA SJ, ha relazionato su “Ecologia in chiave escatologica”. Infine il 31 Agosto, presso la casa per ritiri San Francisco de Mostazal, Fra Jaime CAMPOS OFM ha parlato su “Uno sguardo dalla Chiesa e dall’Ordine: la prassi nella nostra vita quotidiana”.
Secondo il Progetto Quadriennale della Delegazione per l’anno 2023, che tratta dello stile di vita francescano, i frati hanno voluto riflettere sul proprio stile di vita evangelico, perché sia veramente credibile per l’annuncio del Vangelo oggi, e allo stesso tempo promuovere uno stile di vita ecologico e sostenibile. Per questo motivo, i frati hanno scelto il tema della formazione di quest’anno: “Cum tucte le tue creature: stili di vita, conversione, ecologia”.
Durante la settimana di formazione, sono stati festeggiati i confratelli nelle ricorrenze dei compleanni in Agosto e Settembre. Infine il 31 Agosto, è stato celebrato con grande gratitudine, il 25° anniversario dell’Ordinazione sacerdotale di Fra Fabio MAZZINI.

Fra Jack GINTING