Dal 2 al 15 Novembre 2018, il Ministro provinciale Fra Giovanni VOLTAN della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova ha fatto la visita della Delegazione in Cile.
Il Ministro, accompagnato da Fra Irinel DOBOŞ della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, ha visitato le tre comunità della Delegazione: Curicó, Copiapó e Santiago del Cile.
Dal 12 al 15 Novembre, i frati della Delegazione si sono radunati presso il convento di Curicó per un incontro e un tempo di fraternità. In questo incontro hanno meditato sulla lettera che il Ministro provinciale ha inviato a tutti i frati della Provincia, in occasione dell’incontro dei Guardiani lo scorso Settembre. La loro riflessione si è centrata su come “ri-formare” e “ri-progettare” la presenza francescana conventuale in Cile, considerando la dimensione profetica che si incarna in questa realtà, fatta di fragilità e di speranze.
Il giorno dopo è stato il tempo di una passeggiata lungo le spiagge di Iloca, una località nella regione del Maule, per godere la bellezza della costa e soprattutto stare in fraternità. Nell’ultimo giorno c’è stata la visita ad un piccolo eremo in Angostura, località tra Curicó e Santiago, e al terreno che la Delegazione possiede in questo luogo.
Sono state giornate di convivenza semplice e fraterna, un dono che è stato di grande aiuto per consolidare la comunione tra i frati della Delegazione.
Fra Jack GINTING