Dal 22 al 26 Gennaio 2024, è stata celebrata l’Assemblea ordinaria della FALC (Federación América Latina Conventuales) presso il Convento Sant’Antonio di Padova, nella città di Bogotà – Colombia.
L’incontro è stato aperto da S.E. Mons. Luis José RUEDA APARICIO Cardinale di Bogotà e Presidente della Conferenza Episcopale Colombiana. In uno spazio di dialogo fraterno, il Cardinale ha presentato alcune delle sfide poste dall’aumento dei conflitti armati globali, dall’accelerazione dei cambiamenti climatici, dalle convulse realtà politiche, dalla fragilità dell’economia mondiale, dall’aumento della fame nel mondo, dai progressi tecnologici come l’intelligenza artificiale e dalla preoccupante sottovalutazione della vita umana. Queste realtà pongono diverse sfide alla Chiesa in cui i francescani, per la loro identità carismatica, hanno molti elementi da offrire.
Il Ministro generale Fra Carlos Alberto TROVARELLI, presente a tutta l’Assemblea, nel suo intervento ha esortato a vivere gli elementi essenziali dell’identità carismatica, avendo cura di rendere il cammino formativo un itinerario di umanizzazione, trasparenza e configurazione al Vangelo di Gesù Cristo.
Come ospite speciale, presente anche Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale. Questi ha presentato un aggiornamento sugli elementi giuridici e canonici necessari per procedere correttamente e con carità fraterna, nelle questioni ufficiali che i Ministri e i Custodi devono affrontare nel loro servizio.
Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC, ha suscitato una profonda riflessione sul primato della vita di fede e dell’esperienza di incontro con il Signore, sulla fraternità come spazio in cui si cura la capacità narrativa, come apertura matura per comunicare la vita e per rafforzare le comunità di fede, sulla via della redenzione e della conversione.
Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro provinciale della Provincia di San Massimiliano Kolbe in Brasile, ha presentato la realtà missionaria in Amazzonia e il progetto che la sua Provincia sta sviluppando per accogliere i frati di altre giurisdizioni, che sentono la chiamata a vivere questa impegnativa esperienza di portare il Vangelo nelle foreste del Brasile.
All’Assemblea hanno partecipato i Ministri, i Custodi e i Delegati della Federazione, ad eccezione di Fra Jorge DOBLES ULLOA Custode provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale, che per motivi personali non ha potuto partecipare all’incontro. Presente anche Fra Phillip LEY Vicario della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA [OLC].
L’Assemblea si è svolta in un clima gioioso di fraternità e riflessione, in cui si è discusso della realtà di ogni giurisdizione; più che le statistiche, sono stati presentati con speranza: i progressi, le difficoltà e le sfide di ogni comunità.
Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN