Nei giorni 02-06 Luglio 2018, i frati della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia, si sono riuniti per vivere insieme gli esercizi spirituali nella Casa di spiritualità “La Montañita”, nel comune della Estrella (Antioquia).
Per vivere questo spazio annuale di fraternità e spiritualità, Fra Juan Miguel VICENTE VALTUEÑA OFM Conv, confratello della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna, ha guidato i frati negli esercizi, e con la sua esperienza di vita consacrata e nel mondo accademico, ha illuminato la meditazione personale e comunitaria sul tema: “Gli incontri con Gesù nel Vangelo di San Giovanni”. Con questo tema, Fra Miguel ha incoraggiato i frati perché continuino a dare una risposta generosa e sollecita, al progetto di Gesù per ciascuno.
A conclusione degli esercizi, l’ultimo giorno si è tenuto uno spazio di preghiera e convivenza fraterna con i postulanti della casa di formazione San Massimiliano Kolbe; è stato un momento vissuto con piacere e gioia, pieno di spontaneità e letizia che contraddistingue i giovani.
Ringraziamo Dio per aver dato ai frati l’opportunità di incontrarsi in un clima di fraternità, vicinanza, dialogo e gioia, e di confrontarsi con la sua Parola, che continua a guidare e illuminare il nostro cammino come consacrati e francescani, nei diversi modi di vivere il nostro carisma nella Custodia provinciale.
Fra Fabián Alberto MARTÍNEZ ARAQUE