Ogni anno, la Commissione sulla formazione della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia organizza un incontro per i formandi. Quest’anno 2024, l’incontro dal 7 al 13 Luglio, è stato realizzato presso il Convento Sant’Antonio di Padova a Bogotá D.C. ed in altri luoghi vicini alla capitale.
All’incontro hanno partecipato i postulanti, i novizi ed i professi semplici della Custodia, insieme ai frati che svolgono il ruolo di formatori.
Nel corso della settimana, i partecipanti hanno potuto sperimentare diversi spazi formativi in un clima di fraternità e spiritualità, con vari temi che hanno guidato la dinamica di ciascuna delle giornate, tra cui: l’identificazione con Cristo nel modo francescano, l’identità del frate minore conventuale, la vita e la proiezione pastorale della Custodia colombiana, la realtà socio-politica del paese, ecc.
Che l’Altissimo e sommo Bene continui ad illuminare il cammino vocazionale di ciascuno di questi confratelli fino a “raggiungere la misura che conviene alla piena maturità di Cristo” (Ef 4,13) nel nostro stile di vita francescano.
Fra Fabián A. MARTÍNEZ ARAQUE