La Custodia San Francesco d’Assisi in Colombia ha celebrato la prima parte del suo IX Capitolo custodiale ordinario dal 17 al 20 novembre 2025, nella città di Bogotá, D.C.

Il Capitolo si è svolto sotto la presidenza del Ministro generale, fra Carlos Alberto TROVARELLI; con la presenza dell’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales), fra Rogério PEREIRA XAVIER; del Ministro della Provincia madre di Nostra Signora di Montserrat in Spagna, fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN; e di tutti i frati della Custodia, che hanno vissuto questo evento in un clima di fraternità, discernimento e comunione ecclesiale.
Questa prima parte del Capitolo è stata dedicata alla riflessione e alla valutazione della vita custodiale, a partire dal lavoro svolto nell’Assemblea precapitolare dello scorso mese di agosto. Illuminati dal carisma francescano, i Frati hanno rivisto con semplicità e speranza il proprio cammino comunitario, pastorale e spirituale, riconoscendo le sfide e ringraziando per i frutti che il Signore ha concesso durante il quadriennio appena concluso.
In questo contesto si è svolta l’elezione del nuovo governo custodiale per il prossimo quadriennio: è stato rieletto come Custode provinciale fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN; come Vicario custodiale, fra Daniel Andrés BOHÓRQUEZ GALVIS (I mandato); come Segretario custodiale, fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO (II mandato); e come Definitori, fra Segundo Arsenio ANACONA BECERRA (I mandato) e fra Fabián Alberto MARTÍNEZ ARAQUE (I mandato).
Con spirito riconoscente, eleviamo la nostra azione di grazie a Dio per questo tempo di grazia e rinnovamento. Chiediamo l’intercessione di San Francesco d’Assisi perché accompagni e fortifichi i frati eletti al servizio dell’autorità e tutta la Custodia colombiana, guidandoli con umiltà e sapienza nei prossimi quattro anni di servizio, di missione e di configurazione a Cristo povero, umile e crocifisso.

Custodia San Franceso d’Assisi in Colombia