L’Assemblea annuale della Delegazione provinciale in Ecuador è stata celebrata presso la casa per ritiri “El Vergel” delle Suore Francescane di Maria Immacolata della Serva di Dio Madre Francisca de las Llagas, alla periferia di Tumbaco, vicino alla capitale Quito, dal 6 al 10 Novembre 2023.

Si tratta di un luogo strategico per la sua posizione geografica, che ha favorito il lavoro di valutazione e programmazione delle attività della Delegazione, oltre che i momenti di riposo.
Lunedì 6 Novembre, una volta arrivati i frati dalle diverse fraternità, l’Assemblea è iniziata con una mezza giornata di preghiera: celebrazione della Santa Messa, Adorazione del Santissimo Sacramento, Santo Rosario e Vespri; culminando questo primo giorno con la cena e la condivisione fraterna.
Martedì 7, il Segretario della Delegazione Fra Jesús CEBALLOS BENAVIDES, ha letto e i frati hanno approvato, il verbale dell’Assemblea precedente. I confratelli hanno poi condiviso le varie attività pastorali di ogni luogo della Delegazione. Tra i temi discussi: lo sviluppo dei gruppi pastorali e delle comunità parrocchiali; poi i problemi, le sfide e le questioni economiche di ogni Convento e Parrocchia.
Un altro tema che è stato discusso a lungo è stato quello della formazione. I formatori del Postulato e del Post-noviziato hanno riferito sul funzionamento dei progetti formativi, evidenziando le difficoltà ma anche le gioie dell’accompagnare i giovani confratelli.
Mercoledì 08 si è discusso del lavoro missionario nel futuro, e di come orientare gli sforzi spirituali e pastorali per contribuire alla crescita del Regno di Dio e della comunità religiosa in Ecuador, per cui i frati hanno redatto l’agenda delle attività per il prossimo 2024.
Fra Michał PAGA Delegato provinciale in Ecuador ha raccontato ai frati l’incontro della FALC (Federación América Latina Conventuales) tenutosi in Paraguay, e l’incontro fraterno dei frati a Roma sotto il tema “A metà strada”.
Giovedì 09, i confratelli hanno approfittato della giornata per portare avanti alcune attività e formalità civili personali. Inoltre, a causa della moltitudine delle attività pastorali, alcuni frati sono dovuti rientrare nei rispettivi Conventi.
Ufficialmente, l’Assemblea è conclusa Venerdì 10 con la celebrazione della Santa Eucaristia, durante la quale Jeann Anthony ALDAZ ABAD e Henry Renan VILLACIS REINOSO hanno iniziato ufficialmente la prima tappa del Postulato, e Carlos Iván VILLACIS CALERO e Roberto Carlos BOSQUEZ SAMANIEGO la seconda tappa.
L’incontro della Delegazione ecuadoriana è stato un importante momento fraterno, in cui si sono affrontate le gioie e i dolori del lavoro missionario.
I frati della Delegazione ecuadoriana salutano tutti i fratelli dell’Ordine: che il Signore vi benedica!

Fra Damian PIETROWSKI