Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile 
Provincia madre: Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia [Varsavia] 

In occasione della Beatificazione di San Massimiliano M. Kolbe e della straordinaria diffusione della conoscenza della sua santità in tutto il mondo, la Provincia madre ha deciso di aprire una nuova missione. Dopo molti incontri, fu scelto il Brasile. La nuova presenza è aperta dai religiosi polacchi nel 1974 nella regione centrale del Brasile. La Missione è stata eretta Custodia nel 1983 e Provincia il 31 Maggio 2003. Appartengono alla giurisdizione: 83 professi solenni, 12 professi semplici, 15 Conventi, 4 case filiali, 2 case missionarie e 1 eremo.

Brasilia: Conventi, Parrocchie, Seminario, Istituto Teologico
Nell’Arcidiocesi di Brasilia, i frati hanno servito le Parrocchie San Marco e San Luca, Ceilândia (DF) (1980); poi sono stati fondati il Convento San Francesco d’Assisi (1981) e la Parrocchia San Francesco d’Assisi (1981). In seguito il Seminario San Francesco d’Assisi (1981), l’Istituto Teologico San Bonaventura (ISB) (1995) e il Convento San Bonaventura (2006).

Santa Maria: Convento e Seminario maggiore
Il Convento Santa Maria degli Angeli e la Casa di formazione pre-noviziato Santa Maria degli Angeli (filosofia) sono stati fondati nel 2002.

Cidade Ocidental: Conventi, Parrocchia e Seminario
La fondazione della sede missionaria e primo Convento della missione, è avvenuta tre anni dopo l’arrivo dei frati in Brasile, vicino alla capitale federale. Nel Giardino dell’Immacolata è stata creata la Casa di formazione, fondata nel 1980, la sede della casa editrice Kolbe poi diventata anche sede della Milizia dell’Immacolata in Brasile. Oggi i frati hanno la cura pastorale della Parrocchia Sant’Antonio (1979) e del Convento Sant’Antonio di Padova (2006). Anche qui è stata fondata una scuola (2001). La Cappella del Convento Giardino dell’Immacolata è diventata Santuario nel 2000.

Novo Gama: Convento e Parrocchia
Nel 1984 i frati hanno iniziato la cura pastorale della zona della futura Parrocchia dedicata all’Immacolata Concezione; il Convento San Pietro è stato eretto nel 1987.

Valparaíso de Goiás: Convento e Parrocchia
Il Convento è stato eretto nel 2003. I frati hanno la cura pastorale della Parrocchia San Francesco d’Assisi.

Águas Lindas de Goiás: Convento, Noviziato e Parrocchia
Il Convento San Massimiliano Kolbe è stato eretto nel 1998. I frati hanno la cura pastorale della Parrocchia e dell’accoglienza vocazionale.

Niquelândia: Convento e Santuario
I frati arrivano qui nel 1977 e si dedicano alla cura pastorale della Parrocchia e del Santuario dedicato a San Giuseppe.

Anápolis: Convento e Parrocchia
Fondato nel 2012, il Convento è stato eretto nel 2021. I frati animano la vita conventuale e curano la pastorale della Parrocchia Santa Chiara.

Candeias: Convento, Parrocchia e Santuario mariano
Il Convento è stato fondato nel 1990. I frati si dedicano alla cura pastorale della Parrocchia e del Santuario Nostra Signora delle Candele, con particolare attenzione al gruppo della Milizia dell’Immacolata.

Feira de Santana: Convento e Parrocchia
Il Convento San Giuseppe è stato aperto nel 2006. I frati curano la Parrocchia Madonna di Fatima.

João Pessoa: Convento e Parrocchia
Il Convento è stato eretto nel 2006. I frati si occupano della cura pastorale della Parrocchia Nostra Signora di Aparecida dal 2006, e Parrocchia Nostra Signora Madre del Redentore, e sede della Delegazione Sant’Antonio di Padova.

Ceilândia: Convento, Casa filiale e Parrocchia
Qui c’è la Parrocchia San Marco e San Luca (1980) e il Convento dedicato ai Ss. Apostoli (1993). Nel 2018 è stata creata, nel quartiere Sol Nascente, la Casa filiale Santa Chiara d’Assisi.

Manaus: Convento, Casa filiale e Parrocchia
Il Convento Santa Edvige è stato eretto nel 2021 e i frati si occupano della cura pastorale della Parrocchia e di un’area missionaria (Parrocchia Nostra Signora della Mercede e area missionaria di Santa Edvige).

Nel 2022 è stata fondata una Casa filiale dedicata a Nostra Signora Aparecida.

Aragominas: Casa filiale e Parrocchia
Nel 2023 fu accolta la Parrocchia Nostra Signora del Perpetuo Socorso nella Diocesi di Tocantinópolis-TO.

Divinópolis: Casa filiale e Parrocchia
Nel 2023 fu accolta la Parrocchia Nostra Signora del Carmelo nella Diocesi di Cristalândia-TO.

Juruá: casa missionaria e Parrocchia
Con l’arrivo del missionario Fra Agostino Stefan JANUSZEWICZ nel 2005, ebbe inizio l’impulso missionario francescano in Amazzonia. Tre anni dopo, nel 2008, sono stati inviati i frati per assumere la missione.

Tefé: casa missionaria e Parrocchia
I frati si occupano della cura pastorale della Parrocchia Sant’Antonio di Padova dal 2007.

Planaltina: Eremo e casa di riposo
Dal 2019 la Provincia si occupa di una casa dedicata a San Michaele Arcangelo, dove i frati possono gestire un luogo adatto sia alla convivenza che ai ritiri spirituali.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria