Nella solennità di San Francesco d’Assisi, sabato 4 ottobre 2025, nel Convento di Sant’Antonio di Padova a Bogotá, è stata celebrata la Santa Messa alle ore 15.00, durante la quale fra Christian Josué DE LA CRUZ DE LA CRUZ e fra David de Jesús VELÁSQUEZ CARDONA hanno emesso la loro Professione di voti solenni.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Custode provinciale, fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN, accompagnato dal Vicario custodiale, fra Rafael José GARAVITO PÉREZ; dal guardiano e rettore dei frati professi temporanei, fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO; e da diversi frati delle varie fraternità della Custodia provinciale San Francesco d’Assisi in Colombia, insieme a religiosi e religiose di altre comunità, familiari e amici.
Nell’omelia, fra Sidifredo de la Cruz ha ricordato i momenti che permettono di contemplare come l’amore del Signore sia stato presente lungo tutta la storia della salvezza, e come, anche al tempo di san Francesco, si sia manifestato in mezzo a una società travagliata come la nostra. Ascoltando la voce del Signore, i santi — come il nostro Fondatore — hanno camminato nella ricostruzione della Chiesa, vivendo cristianamente il santo Vangelo nell’obbedienza alla Madre Chiesa, alla quale si sono sottomessi con docilità e umiltà.
Fra Sidifredo ha sottolineato che questa è una decisione libera, nella quale si promette sottomissione a Dio, un dono totale per tutta la vita. Ha ricordato ai frati che non si è giunti a una meta definitiva né si è ricevuto un privilegio, ma si è accolto un dono: la grazia singolare della vocazione divina. Li ha quindi esortati all’umiltà e al servizio, sull’esempio del Maestro che è venuto per servire e non per essere servito, senza dimenticare che la comunità sarà sempre pronta a sostenerli nei momenti di difficoltà. Ha aggiunto che il nostro Ordine e la Chiesa hanno bisogno di uomini di fede, consacrati autentici — non a metà — che testimonino il Maestro, rispondendo all’instancabile chiamata alla santità, come hanno fatto tanti frati francescani.
Con gratitudine accogliamo il dono totale e definitivo dei nostri confratelli e preghiamo Dio e la Vergine Immacolata affinché la loro gioia e il loro entusiasmo giovanile arricchiscano il nostro Ordine e la Chiesa.
Dopo l’omelia ha avuto luogo il rito della Professione, nel quale fra Christian e fra David si sono consacrati al servizio di Dio e della Chiesa nel nostro Ordine dei Frati Minori Conventuali. Al termine della celebrazione, si è vissuto un momento fraterno per ringraziare il Signore della vita per il dono della vocazione.
Fra Alex F. PARADA PIRANEQUE