Dal 30 giugno al 31 luglio 2025, presso il Convento e Casa di Noviziato FALC (Federación América Latina Conventuales) San Massimiliano Kolbe e il Convento San Francesco d’Assisi, della Custodia provinciale San Francesco d’Assisi in Colombia, si è svolto il secondo noviziato di fra David de Jesús VELASQUEZ CARDONA e fra Cristian Josué DE LA CRUZ DE LA CRUZ.
Coordinato dalla Commissione di Formazione della Custodia provinciale e accompagnato da fra Pedro Pablo BERMÚDEZ, questo tempo di grazia ha voluto offrire un’esperienza integrale di formazione, fraternità e spiritualità: ravvivare l’amore per il carisma francescano, approfondire il senso della consacrazione religiosa, rafforzare il senso di appartenenza e configurare più intimamente la vita con Cristo, Sposo e Signore.
Fin dall’inizio, la pedagogia formativa ha integrato le dimensioni umana, spirituale e carismatica. È stata affrontata l’opzione per la consacrazione a partire dalla maturità affettiva e psicologica come base per una donazione libera; si è riflettuto su Gesù come centro e modello di vita, comprendendo che ogni consacrazione risponde all’amore divino.
Uno dei momenti più illuminanti è stato l’incontro con la Regola di San Francesco, letta non come un testo del passato, ma come fonte viva di ispirazione per la vita francescana attuale. Attraverso lo studio, il dialogo e la preghiera, si è riscoperta la sua ricchezza come cammino di sequela di Cristo povero e crocifisso e come luce per discernere la vocazione in mezzo alle sfide del mondo di oggi.
Un altro momento essenziale è stato il ritiro personale presso il Monastero dell’Assunzione, a Envigado (Antioquia), accolti dai monaci Benedettini. Questo spazio privilegiato di silenzio, adorazione, ascolto interiore e incontro intimo con Dio ha permesso di confrontare la propria vita alla luce del Vangelo e rinnovare il proprio “sì” con libertà e gioia.
Nella terza settimana si sono uniti tre confratelli dell’Ordine dei Frati Minori —fra Armando e fra Bonifacio (Provincia Santa Chiara d’Assisi, Mozambico), e fra Duván (Provincia di Santa Fe)—, anch’essi in preparazione per la Professione solenne, arricchendo la comunione e la fraternità e riflettendo l’unità del carisma francescano nella sua diversità.
Va sottolineata la preziosa partecipazione di confratelli che hanno offerto la loro testimonianza ed esperienza: tra essi, fra Rafael José GARAVITO PÉREZ, che ha animato il discernimento vocazionale con vicinanza, e il Custode provinciale fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN, che con paterna chiarezza ha esposto le ammonizioni e le implicazioni morali e giuridiche della Professione solenne, ricordando a ciascuno la serietà, la bellezza e la radicalità dell’impegno davanti a Dio, alla Chiesa e all’Ordine.
Questo secondo Noviziato è stato un vero kairòs, un tempo di grazia in cui la fraternità, la preghiera, lo studio e l’incontro con Cristo hanno rafforzato le fondamenta di una vita donata senza riserve, invitando a tornare al cuore, lasciarsi trasformare dallo Spirito e rispondere con gioia alla chiamata del Signore.
Fra David de Jesús VELASQUEZ CARDONA








