Il 28 Novembre 2021, nella cappella dell’Istituto Teologico Francescano di Roman – Romania, ha avuto luogo la cerimonia della conclusione della fase diocesana del processo di Beatificazione del Servo di Dio Fra Anton DEMETER, della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.
Ha presieduto la celebrazione, S.E. Mons. Iosif PĂULEȚ Vescovo di Iași. Hanno concelebrato: S.E. Mons. Petru SESCU Vescovo Ausiliare di Iași, S.E. Mons. Petru GHERGHEL Vescovo Emerito di Iași, Fra Damian Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro provinciale e un gran numero di sacerdoti. A loro si sono aggiunti tanti consacrati, fratelli e sorelle dell’OFS, numerosi fedeli, famigliari, amici e devoti del Servo di Dio. La presenza numerosa dei fedeli è segno visibile della fama di santità di cui gode già questo frate, che è vissuto più di 40 anni in una sedia a rotelle, causa un colpo alla spina dorsale con un martello ricevuto da una guardia, che gli ha provocato la paralisi totale delle gambe mentre era incarcerato dal regime comunista.
Fra Damian, durante l’omelia, prendendo spunto della liturgia della parola della prima Domenica di Avvento, ha sottolineato la sua attualità per ogni cristiano e la maniera esemplare in cui Fra Anton ha saputo incarnarla nella sua vita, sia sotto la persecuzione del regime comunista, che dopo la sua caduta fino il 20 Dicembre 2020, quando è tornato alla casa del Padre.
Alla fine della celebrazione sono stati firmati gli ultimi documenti necessari per la conclusione della fase diocesana della causa di beatificazione del Servo di Dio, che saranno inviati a Roma, alla Congregazione per le Cause dei Santi, che continuerà il processo.
Nella speranza di poter vedere Fra Anton, quanto prima, elevato agli onori degli Altari, invitiamo tutti i confratelli a promuovere la sua fama di santità proponendolo ai fedeli sia come esempio di fede in Dio, soprattutto nei momenti di persecuzione, di prova e di malattia, che come fedele intercessore nelle loro preghiere.
Fra Virgil BLAJ