Fede, carità e martirio. Il Venerabile Martin Benedict e la storia dei Frati francescani in Romania” è il tema del convegno organizzato dalla Curia generale OFMConv e l’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, il giorno 16 Maggio 2023 presso il Convento dei Ss. XII Apostoli a Roma.

L’evento ha celebrato il decreto sulle virtù eroiche di Fra Martin BENEDICT (1931-1986) nella sua duplice vocazione di medico e sacerdote francescano, che Papa Francesco ha promulgato il 17 Dicembre 2022. L’incontro è stato moderato dal Sig. Gianni CARDINALE giornalista di Avvenire.
Dopo i saluti della Sig.a Adina LOVIN Incaricato d’affari dell’Ambasciata della Romania presso la Santa Sede e Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale, sono intervenuti: S.E. Card. Marcello SEMERARO Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi sul tema “Venerabile Martin Benedict: medico e sacerdote francescano”; Fra Silvestro BEJAN sul tema “San Francesco d’Assisi, i frati francescani e la Romania”; Fra Eusebio BEJAN sul tema “I frati francescani romeni: tra la Regola di San Francesco e le Regole di un Regime”, infine la Dott.a Germina NAGÂȚ Membro del Consiglio Nazionale per lo Studio degli Archivi della Securitate di Bucarest (CNSAS) sul tema: “Martin Benedict: martirio, memoria e devozione”.
L’evento è concluso con la presentazione dell’emissione filatelica dedicata al Venerabile da parte della Dott.a Luminița TONCU Direttrice per la promozione Romfilatelia di Bucarest.
Concludiamo ricordando le significative parole di Fra Carlos nel suo saluto iniziale: “È un dovere e un onore ricordare le persone valorose che ci hanno preceduto. Persone che hanno sacrificato la loro vita per il bene degli altri”.

Fra Silvestro BEJAN