Nel Convento dello Spirito Santo a Zagabria, Giovedì 29 Settembre 2022, si è tenuto un incontro di programmazione dei Guardiani per il nuovo anno pastorale della Provincia di San Girolamo in Croazia, e il giorno seguente la festa del patrono della giurisdizione: S. Girolamo.

Come consuetudine, all’inizio del nuovo anno pastorale, si svolge l’incontro dei Guardiani con i Definitori provinciali, per preparare al meglio il nuovo anno pastorale-accademico e per presentare piani e progetti da realizzare nel prossimo anno.
All’inizio dell’incontro, il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ si è rivolto ai Guardiani con un discorso di benvenuto, sottolineando il dolore per la perdita di cinque confratelli tornati alla casa del Padre, ma anche la grande gioia con cui il Signore ha donato alla Provincia nove nuovi postulanti. Ha ringraziato poi, tutti i Guardiani che, nella seconda parte del Capitolo provinciale, hanno accettato responsabilmente il loro servizio “in cui non dobbiamo cercare e aspettare che l’altro fratello cambi, ma ciascuno di noi in una relazione personale con Dio cerchi la co-formazione quotidiana con Cristo”.
Fra Miljenko ha toccato alcuni temi riguardanti la gestione finanziaria, il nuovo organo nella chiesa di S. Antonio di Padova a Zagabria, ha annunciato un Capitolo straordinario che dovrebbe discutere nuovi progetti e potenzialità inutilizzate dei Conventi costieri.
Si è aperta una discussione sulle possibilità di utilizzare nuove fonti di energia che poterebbero notevolmente ridurre i costi dei Conventi. Sono stati annunciati anche gli incontri regionali con i frati in Avvento e Quaresima e le date importanti degli eventi provinciali nel 2022-23.
In spirito fraterno, tutti i Guardiani hanno condiviso la vita e il lavoro pastorale nelle comunità. Il programma per la promozione delle vocazioni spirituali è stato presentato dal Responsabile del centro per le vocazioni Fra Stjepan BRČINA.
L’incontro progettuale è stato coronato da una Messa nella chiesa di S. Antonio di Padova a Zagabria, guidata da Fra Martin JAKOVIĆ Vicario provinciale, alla presenza di tutti i Guardiani e Definitori provinciali. Durante la celebrazione ha cantano il coro parrocchiale “P. Tomislav Talan”.
Nella festa di S. Girolamo, patrono della Provincia croata, nel Convento dello Spirito Santo di Zagabria si è svolto al mattino un programma speciale per la Giornata della Provincia. All’inizio la preghiera dell’Ufficio delle letture e le Lodi con il saluto del Ministro. È seguita una conferenza di Fra Željko KLARIĆ, con la presentazione di alcuni temi dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia; hanno partecipato al dibattito i frati che incontrano nel loro ministero pastorale alcune questioni di pastorale matrimoniale e familiare, sottolineando l’importanza di conoscere il documento e i nuovi orientamenti pastorali.
Nella chiesa di S. Antonio di Padova a Zagabria, sempre in occasione della festa di S. Girolamo, è stata celebrata la Messa presieduta da Fra Miljenko insieme con i confratelli della Provincia.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale