Sabato 9 Ottobre 2021, a Zagabria nella Chiesa di San Giovani XXIII, il Cardinale Josip BOZANIĆ ha ordinato 17 nuovi diaconi, tra questi anche Fra Zvonimir PERVAN e Fra Franjo ČOLAKOVAC, entrambi della Provincia di San Girolamo in Croazia.
La celebrazione è stata tanto solenne quanto frequentata. Oltre i famigliari e il Ministro provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ, diversi frati croati hanno accompagnato Fra Zvonimir e Fra Franjo. Alla celebrazione c’era anche un gruppo di quattro confratelli dal Seraphicum di Roma, assieme a Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) che è in Visita fraterna alla Provincia in vista del Capitolo provinciale previsto per Febbraio 2022. Dopo la Santa Messa la festa è continuata nel Convento dello Spirito Santo.
I frati che sono arrivati da Roma hanno visitato anche altri Conventi della Provincia; oltre a Zagabria, sono stati anche in Dalmazia: a Šibenik e Split. Durante i sei giorni del soggiorno in Croazia sono stati accolti con molta generosità dai frati croati; inoltre hanno avuto l’opportunità di conoscere tanti importanti luoghi naturali, culturali e religiosi.
Fra Zvonimir presterà il suo servizio diaconale a Roma, mentre Fra Franjo sarà a Zagabria. Accompagniamo con la nostra preghiera fraterna i due nuovi diaconi, e auguriamo loro un fecondo servizio diaconale per la Chiesa, l’Ordine e il popolo di Dio.
Fra Marcos Alejandro QUESADA NAVARRO