Fra Mateo VUJČIĆ della Provincia di San Girolamo in Croazia, Domenica 1° Ottobre 2023, ha emesso la Professione solenne presso il Convento San Francesco d’Assisi a Pula – Croazia.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ, insieme con Fra Martin JAKOVIĆ Vicario provinciale, Fra Đuro HONTIĆ Parroco e Guardiano locale, i Definitori provinciali Fra Josip PETONJIĆ, Fra Vladimir VIDOVIĆ e Fra Zlatko VLAHEK, i formatori Fra Stjepan BRČINA e Fra Zvonimir PERVAN, tanti altri confratelli, amici e familiari di Fra Mateo.
Nell’omelia, Fra Miljenko, commentando il Vangelo del giorno sulla chiamata di due fratelli a lavorare nella vigna, ha invitato tutti i presenti a vedere se stessi nel terzo figlio, il Figlio di Dio. Questo è esattamente l’esempio che ha seguito Fra Mateo, nella sua formazione fino a questa Professione; è questo esempio di Cristo che gli ha dato la forza per poter dire il suo “Eccomi!”.
Questa volontà è evidente anche nel motto che Fra Mateo ha scelto per questo giorno, tratto da Michea 6,8: “Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio“. Fra Miljenko, seguendo la citazione suddetta, ha sottolineato che la cosa più importante nella vita è conoscere e vivere la volontà di Dio. “Possano questi voti solenni del nostro Fra Mateo essere un invito per noi a rivolgerci al Signore ogni giorno e a rispondere alle sue chiamate d’amore“: ha esortato infine.
Nel rito della Professione, Fra Mateo ha posto le sue mani in quelle del Ministro provinciale, e promesso per tutta la vita di vivere i voti di obbedienza, povertà e castità dentro il nostro Ordine, mettendosi al servizio di Dio e delle persone.
Dopo la S. Messa si è prolungato il momento della festa, nell’atmosfera fraterna e familiare del refettorio e del chiostro del Convento.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale