Ogni Agosto i francescani di tutto il mondo celebrano un certo numero di giorni festivi. La Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine ha celebrato due eventi, in linea con il carattere speciale del mese.
C’è stata la cerimonia di inizio dell’anno di noviziato della FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) e la liturgia per la prima professione dei voti.
Entrambe le occasioni sono state celebrate nell’Oratorio del convento di San Giuseppe nella città di Tagaytay e sono state presiedute dal Vicario Custodiale Fra Emmanuel GIVA JR.
Il 1° Agosto 2018, sei postulanti sono stati ammessi al programma di formazione del Noviziato comune della FAMC. Quattro sono delle Filippine: Fra Anthony Joseph TANDUGON, Patrick Darcy NAGUIT, Alfred Martin DE CASTRO, e Rommel Marcos BALTAZAR. Gli altri due: Fra Michael VINH e Fra Dominic CHUONG, provengono dalla Delegazione provinciale in Vietnam. Alla cerimonia della vestizione ha partecipato anche Fra Peter VŨ, in rappresentanza della Delegazione provinciale in Vietnam.
Durante l’attuale mandato quadriennale, l’equipe formativa del Noviziato comune FAMC è composta dal Maestro dei novizi Fra Matthew FARAON e dal Vice maestro dei novizi Fra Anthony James PHAN.
Il 15 Agosto 2018, tre novizi delle Filippine: Fra Matthias John Marson MONTERO, Fra Camillus Felipe MADLOS e Fra Gregory Kenneth SALVA, hanno emesso la Professione semplice alla presenza dei frati della Custodia. Alla Professione hanno partecipato i familiari dei neo-professi oltre ai rappresentanti delle congregazioni religiose locali (maschili e femminili), i benefattori e gli amici. La celebrazione si è conclusa con una semplice agape fraterna.
Fra Daniel M. SUGATAN, Segretario custodiale