Nei giorni 21-25 Febbraio 2022, presso il Convento San Massimiliano (Lourdes – Francia) si è svolto il Capitolo ordinario della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio.
Ha presieduto il Ministro generale Fra Carlos Trovarelli, coadiuvato dall’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN e dal Ministro provinciale della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord], Fra Roberto BRANDINELLI. Per la prima e la seconda sessione ha partecipato anche l’ex Assistente generale FIMP Fra Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS. Come ospite, è stato accolto con gioia dai confratelli, S.E. Mons. François BUSTILLO Vescovo OFMConv di Ajaccio ed ex Custode della stessa giurisdizione.
Il primo giorno del Capitolo è stato dedicato alla preghiera personale. Questa giornata di deserto è stata guidata dalla riflessione di un confratello cappuccino residente a Lourdes. Dopo la lettura delle Relazioni previste dal Direttorio per i Capitoli, la condivisione e i lavori nei gruppi, sono state scelte le linee di lavoro per la seconda parte e per il Progetto Custodiale Quadriennale.
Il 24 Febbraio 2022, c’è stata l’elezione del Custode provinciale: è risultato eletto con ampia maggioranza Fra Jean François Marie AUCLAIR. Sono stati eletti poi: Fra Bernard Marie CERLES Vicario custodiale e Definitore, Fra Jack MARDESIC Segretario custodiale e Definitore, Fra Emidio Maria UBALDI Definitore.
La seconda parte del Capitolo è stata convocata per il 18 Aprile 2022 sempre presso il Convento di Lourdes.
Fra Thomas Marie André BOURQUEROD Segretario del Capitolo