La mattinata nebbiosa di Lunedì 16 Gennaio 2023, ha portato tanta gioia ai confratelli della Provincia di San Girolamo in Croazia: il Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ, il Vicario provinciale Fra Martin JAKOVIĆ, il Segretario provinciale Fra Zlatko VLAHEK, e i Definitori Fra Josip PETONJIĆ e Fra Vladimir VIDOVIĆ, si sono recati in Danimarca per l’apertura ufficiale del Convento S. Francesco d’Assisi a Copenhagen (18 Gennaio).

Ricordiamo che i confratelli: Fra Tomislav CVETKO (croato), Fra Tomaž MAJCEN (sloveno) e Fra Stephen BEJO (filippino) lavorano e vivono nella comunità dal 2017, nella casa loro affidata dal Vescovo locale di Copenaghen e di tutta la Danimarca, Mons. Czesław KOZON. Ai confratelli furono affidate le due Parrocchie centrali di Copenaghen. Dopo il completamento dell’iter per l’erezione canonica del Convento, l’approvazione e il decreto del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, si è potuto aprire ufficialmente il Convento S. Francesco d’Assisi.
Il primo giorno (17 Gennaio) della permanenza a Copenhagen, è stato utilizzato dal Ministro Fra Miljenko e dai Definitori per tenere una sessione ordinaria del Definitorio. Il tempo libero pomeridiano, anche se in condizioni di pioggia e vento, è stato l’occasione per conoscere le bellezze storiche e culturali della capitale.
Il 18 Gennaio, il Ministro provinciale, insieme ai Definitori e ai confratelli della comunità, ha aperto ufficialmente il Convento S. Francesco d’Assisi. Il programma dell’apertura del Convento è iniziato con una solenne Celebrazione Eucaristica in lingua danese, presieduta dal Vescovo KOZON, seguita con la benedizione del Convento. Prima di concludere la benedizione, Fra Tomislav CVETKO ha professato la sua fede e ha prestato giuramento nelle mani del Ministro provinciale, quale nuovo Guardiano.
Dopo la benedizione del Convento appena eretto, è seguita una cena festosa, preparata da una cuoca di origine croata. Insieme all’atmosfera fraterna e gioiosa, non è mancato di cantare anche alcuni canti croati e danesi, che hanno dato una nota speciale a tutta la festa dell’apertura del nuovo Convento.
Ringraziamo il Guardiano e la comunità per la loro cordiale e fraterna ospitalità. Ai confratelli del nuovo Convento auguriamo l’abbondante benedizione di Dio nell’opera e nella testimonianza del carisma francescano!

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale