L’Assemblea ordinaria della Federación América Latina Conventuales (FALC) 2022, si è tenuta nella città di Quito – Ecuador (Casa S. Francesco di Sales delle Suore Oblate di S. Francesco di Sales) dal 24 al 28 Gennaio 2022.
Dopo due anni di pandemia, i Ministri, Custodi e Delegati della Federazione, in un clima fraterno e gioioso, accolti dai frati della Delegazione provinciale in Ecuador, hanno tenuto l’Assemblea in presenza. Fra Carlos A. TROVARELLI, Ministro generale, ha presieduto il primo giorno della riunione, durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio di Presidenza per i prossimi quattro anni. È stato eletto Presidente Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Custode della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia, Vicepresidente Fra José Hugo da Silva SANTOS Ministro della Provincia di San Francesco in Brasile, Segretario Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ Ministro della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico, Economo Fra Alberto Javier FONTANA Ministro della Provincia “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay.
L’Assistente generale FALC Fra Rogério PEREIRA XAVIER ha partecipato all’intera Assemblea online da San Paolo del Brasile. Si sono uniti virtualmente anche i frati della Provincia di S. Massimiliano M. Kolbe in Brasile, della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile, della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, della Custodia provinciale di San Francesco in Bolivia e della Delegazione in Cile, impediti a partecipare di persona.
Erano presenti anche i Ministri provinciali: Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN della Provincia di Nostra Signora di Monserrat in Spagna, Fra Wayne HELLMANN della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA e Fra Wojciech KULIG della Provincia di San Massimiliano Kolbe in Polonia (Danzica). Inoltre, ha partecipato come ospite Fra Andrew MARTINEZ Delegato della neonata Delegazione del Sud Ovest degli Stati Uniti.
L’Assemblea si è conclusa con una visita al Santuario della Madonna di El Quinche, per porre sotto la sua intercessione la vita di tutto l’Ordine e rendere grazie a Dio per i 26 anni di presenza dei Conventuali in Ecuador.
Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN.