Sabato 26 Aprile 2025 ha avuto luogo l’Ordinazione presbiterale di Fra Oscar David GAÓN MARTÍNEZ presso la chiesa conventuale Sant’Antonio di Padova a Santo Domingo, in Ecuador.

La liturgia a non è stata solo una festa personale del neo-presbitero, ma anche un evento importante per l’intera comunità locale e francescana, dentro il 30° anniversario della presenza dei Conventuali della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) in Ecuador.
L’Ordinazione è stata presieduta da Mons. Bertram Víctor WICK ENZLER Vescovo di Santo Domingo in Ecuador. Nella sua omelia, ha sottolineato la dimensione pratica del sacerdozio, evidenziandone il fondamento nel servizio agli altri. Ha esortato il neo-presbitero a non dimenticare i poveri nel suo ministero, ispirandosi all’atteggiamento di San Francesco, e a rimanere sempre vicino alle persone a lui affidate e ad essere sensibile alle loro necessità spirituali e materiali. Ha incoraggiato i fedeli riuniti a pregare costantemente per le vocazioni al servizio di Dio e per cuori nuovi, santi e pieni di dedizione per la Chiesa.
Da parte sua, il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG ha richiamato l’attenzione sull’importanza della fedeltà spirituale e del continuo ritorno alle fonti della propria vocazione: “Che ogni Eucaristia che celebrerai sia per te sempre profonda e piena di amore come quella di oggi”.
Un momento speciale della cerimonia sono state le parole del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, che ha fatto i suoi più sentiti auguri al nuovo sacerdote e allo stesso tempo ha espresso la sua gratitudine a Dio per i tre decenni di presenza dei francescani polacchi in Ecuador. “È qui, a Santo Domingo, che 30 anni fa è iniziata la storia della missione francescana polacca, che oggi porta frutti abbondanti”, ha osservato.
Durante la liturgia, così come al termine, è stata più volte ricordata la figura del nostro confratello defunto Fra Mirosław KARCZEWSKI, ucciso nel 2010 per la coraggiosa difesa della verità e la lotta per la giustizia e la protezione dei giovani dai pericoli della droga. Il suo martirio continua ad essere una testimonianza vivente di coraggio e dedizione, che serve da modello per le future generazioni di missionari.
L’Ordinazione a Santo Domingo non è stata solo l’inizio del cammino sacerdotale di Fra Oscar GAÓN, ma anche un segno di speranza per tutta la comunità. Questo giorno è entrato nella storia della Parrocchia locale e dell’intera missione francescana, portando con sé uno spirito di gratitudine e zelo apostolico.

Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni