Fra Stanisław JAROMI, Fra Kazimierz FRANKIEWICZ e Fra Tomasz TĘGOWSKI hanno recentemente guidato un gruppo di pellegrini dalla Polonia per un pellegrinaggio ambientale francescano in Italia.
Il 27 Aprile 2023, Fra Michael LASKY Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) li ha ricevuti presso il Convento S. Massimiliano M. Kolbe (Casa Kolbe) a Roma per un momento di condivisione davanti a caffè e tè. I temi discussi hanno incluso le varie iniziative GPIC nell’Ordine e i progetti specifici in Polonia, incluso l’effetto positivo dei rimedi erboristici per le malattie più comuni. Questa è una specialità di Fra Tomasz e di alcuni pellegrini. La discussione ha incluso quanto si può realizzare delle proposte presentate nella Laudato Si’ di Papa Francesco.
Incoraggiati da Papa Francesco, che è noto per assaporare il “mate” (bevanda erboristica Argentina), siamo tutti chiamati a tenere presente che: “Stiamo perdendo l’atteggiamento dello stupore, della contemplazione, dell’ascolto della creazione; e così non riusciamo più a leggervi quello che Benedetto XVI chiama il ritmo della storia di amore di Dio con l’uomo” (Papa Francesco, Udienza generale 5 Giugno 2013).
Fra Michael LASKY