Dal 4 all’8 agosto 2025, i frati della Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay si sono riuniti fraternamente nella Casa di spiritualità “Maria Ausiliatrice”, situata nella città di San Miguel, a Buenos Aires (Argentina), per vivere insieme i loro Esercizi spirituali annuali, un momento privilegiato di preghiera, silenzio e rinnovamento interiore.

A questo incontro si sono uniti anche fra Fabio M. MAZZINI, appartenente alla Delegazione provinciale in Cile, e il giovane Yoel Daniel BAJINAY, che in questa occasione ha formalmente iniziato la fase formativa del pre-noviziato, che svolgerà in Cile.
La predicazione degli Esercizi è stata affidata a fra Bernardo MOLINA OFMCap, noto esperto delle Fonti Francescane. Il tema centrale che ha guidato la riflessione e la preghiera di questi giorni sono state le “Ammonizioni di San Francesco d’Assisi”, un testo breve ma profondo che, nelle parole del predicatore, continua a illuminare con sorprendente attualità la vita dei Fratelli.
Sia fra Javier A. FONTANA, Ministro provinciale, sia ciascuno dei partecipanti, hanno espresso profonda gratitudine a fra Bernardo per la ricchezza e la profondità del suo insegnamento. La sua esposizione ha combinato un’analisi rigorosa dei testi con una lettura sapienziale e spirituale, aiutando a scoprire la forza e la freschezza delle parole che il Poverello d’Assisi rivolse ai frati del suo tempo e che sorprendentemente continuano ancora oggi a interpellare e animare la vita fraterna.

Fra Martín P. BITZER Segretario provinciale