La Provincia “Rioplatense” di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay assieme con la Delegazione provinciale in Paraguay della Provincia di Sant’Antonio di Padova e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) hanno celebrato un Capitolo spirituale unitario.
L’incontro si è svolto nella Villa Marista della città di Luján (Buenos Aires) Argentina, dal 15 al 19 Ottobre 2018.
Nel contesto di una serie di accordi bilaterali in atto tra le due giurisdizioni, il Ministro provinciale della Provincia “Rioplatense” Fra Aldo Andrés CÚCCARO ha convocato il Capitolo in coordinamento con il Ministro provinciale della Provincia di Cracovia Fra Marian GOŁĄB, che ha anche partecipato al Capitolo.
Lo scopo di quest’iniziativa è stato quello di rinsaldare i legami fraterni tra i frati di Argentina e Uruguay e quelli del Paraguay. Hanno partecipato quasi tutti i frati argentini e la totalità di quelli del Paraguay, assieme al Delegato del Ministro provinciale in questo paese “guaraní” Fra Jacek ORZEŁ.
L’assemblea capitolare ha contato pure, da parte del governo generale dell’Ordine, la presenza dell’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS, come Visitatore generale nella Provincia “Rioplatense”.
L’animazione spirituale è stata offerta da Fra Edgardo QUINTEROS (Domenicani), a cui è stato chiesto di parlare sul tema della “Fraternità minoritica”.
Il Capitolo è stato una vero momento di grazia, soprattutto per la sua ricchezza fraterna. L’assemblea ha avuto anche l’occasione di recarsi al vicino Santuario Mariano Nazionale (Madonna di Luján), per celebrare insieme l’Eucaristia.
Oltre alla riflessione spirituale, l’incontro è servito per avviare una mutua conoscenza tra i frati che vivono, lavorano e testimoniano il Vangelo, nel Cono Sud dell’America Latina.
Fra Carlos Trovarelli Assistente generale FALC