Dal 24 al 28 Marzo e dal 31 Marzo al 4 Aprile 2025, la Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha celebrato gli esercizi spirituali annuali.

Normalmente, i confratelli messicani organizzano questi esercizi durante l’estate, a Giugno o Luglio, ma a causa di vari appuntamenti imminenti, tra cui il IV Capitolo provinciale ordinario, quest’anno sono stati anticipati.
Gli esercizi sono stati realizzati presso il Convento e Casa di formazione Maria Immacolata, nello Stato di Messico. Ha guidato gli incontri Fra José Luis SOLÍS ALCÁNTAR della stessa Provincia, riflettendo attorno alla scoperta della presenza di Dio nella propria storia personale, ad imitazione del popolo d’Israele che sapeva riconoscerLo presente nel proprio cammino. La dinamica è stata semplice: una breve introduzione con citazioni bibliche, poi alcune note e domande per stimolare la riflessione. L’atmosfera di silenzio, che ha favorito l’azione dello Spirito Santo nei Fratelli, è stata preziosa.
Sebbene l’esperienza del silenzio non sia stata facile per tutti, la maggior parte dei frati ha aderito pienamente. Al termine, durante la condivisione informale dell’attività, i confratelli hanno constatato che questo sforzo è stato molto fertile e ha dato buoni frutti. Oltre alla crescita spirituale, è importante sottolineare che l’incontro con i confratelli delle diverse presenze dell’Ordine in Messico è stato molto piacevole, e che la disponibilità dei postulanti del Convento locale ha reso più semplice l’organizzazione degli esercizi.
Che questo momento di grazia donatoci da Dio, risvegli grandi desideri di santità in ognuno dei frati.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA