Dal 22 al 27 giugno 2026 si sono svolti gli esercizi spirituali in forma di pellegrinaggio sulle orme di San Francesco. L’evento è stato organizzato dalla Foederatio Europae Mediae et Orientalis (FEMO). Vi hanno partecipato cinque frati della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).

Il percorso ha attraversato luoghi particolarmente legati alla vita del Poverello di Assisi. I frati hanno visitato l’eremo del Sacro Speco di San Francesco nei pressi di Narni, nonché i santuari di Poggio Bustone, Fonte Colombo e Greccio. In questi luoghi, segnati dalla preghiera e dalla presenza del Santo, i partecipanti hanno preso parte quotidianamente alla celebrazione dell’Eucaristia, a meditazioni spirituali e a momenti di preghiera personale e comunitaria. Hanno inoltre percorso a piedi i sentieri che secoli fa furono attraversati da San Francesco.
Il culmine degli esercizi spirituali è stato l’arrivo al Sacro Convento di Assisi. Presso la tomba del Fondatore, i frati hanno celebrato la Santa Messa, ringraziando Dio per il tempo di rinnovamento spirituale e per il pellegrinaggio vissuto insieme.

Fra Piotr STANISŁAWCZYK