Il 20 Ottobre 2022, si sono riuniti a Vienna i superiori delle Province, Custodie e Delegazioni della Foederatio Europae Mediae et Orientalis (FEMO) e Centralis Europae Foederatio (CEF). Lo stesso incontro si è ripetuto a Bratislava il 21 Ottobre.

Hanno partecipato alle due giornate: il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e i due Definitori generali responsabili di queste due aree: Fra Tomáš LESŇÁK (FEMO) e Fra Igor SALMIČ (CEF).
“L’idea è nata a Würzburg durante le celebrazioni dell’800° anniversario dell’arrivo dei francescani in Germania. Ho pensato che sarebbe stato bello conoscerci meglio, rafforzare i legami tra di noi e ampliare i nostri campi di cooperazione”, ha spiegato Fra Marian GOŁĄB Presidente FEMO.
Nelle due riunioni, i frati hanno condiviso le gioie delle loro giurisdizioni, hanno parlato delle preoccupazioni della vita quotidiana e delle possibilità di cooperazione. Gli occhi e le orecchie dei frati sono stati particolarmente puntati sull’Ucraina sofferente.
Fra Stanisław PĘKALA Vicario della Custodia provinciale di Santa Croce in Ucraina, ha raccontato della vita dei frati e dei fedeli durante la guerra. Ha ringraziato per l’interesse e l’aiuto dato fin dalle prime ore dell’invasione russa, da parte del Ministro generale, della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] e dei confratelli di diverse regioni del mondo. Ha sottolineato che eventi importanti per loro sono stati: le visite del Ministro generale e del Ministro provinciale di Cracovia; l’affidamento alla Madonna di Fatima nei santuari mariani in Ucraina; la preghiera con il Salmo 17 dei frati di tutto il mondo, iniziata da Fra Michael Joseph LASKY Delegato generale per la Giustizia, pace e integrità del creato.
All’incontro di Bratislava ha partecipato anche Fra Marco MORONI Custode generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi. Ha parlato della provenienza dei frati che vi lavorano e cosa operano quotidianamente. Ha espresso la sua disponibilità ad accogliere i frati nella comunità di Assisi, specialmente per il ministero pastorale, mediatico e liturgico.
Il Ministro generale ha ringraziato pubblicamente per l’idea di un incontro tra le due Federazioni confinanti a Vienna e a Bratislava, soprattutto, per il fatto che sia stato possibile pianificarlo e realizzarlo in così poco tempo. “È stato bello ascoltare le vostre preoccupazioni, i vostri problemi e, soprattutto, le vostre gioie. Mi sono fatto un elenco di luci brillanti. (…) Vale la pena di continuare il dialogo tra le vostre Federazioni anche in futuro. Può essere un esempio per gli altri, può essere un grande contributo per un futuro Capitolo generale”, ha osservato il Ministro generale.
Prima dell’incontro delle due Federazioni, il 18-19 Ottobre, i superiori maggiori e i delegati FEMO hanno discusso e deliberato per due giorni a Bratislava.
La FEMO comprende 11 paesi: Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Kazakistan, Lituania, Polonia, Slovacchia, Russia, Ucraina, Uzbekistan e Ungheria. Alla CEF appartengono otto paesi: Austria, Croazia, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Svizzera e Svezia.

Fra Jan M. SZEWEK