Ogni 8 Dicembre, i frati e i formandi della Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine si riuniscono per commemorare solennemente la Patrona della Custodia.

Quest’anno (2018) l’assemblea si è svolta nel convento dell’Immacolata a Novaliches-Quezon City, ed è iniziata con una conferenza presentata da tre frati che hanno sviluppato il tema della “Dimensione mariana nel carisma francescano”.
Il Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO ha svolto alcune osservazioni introduttive, poi ha parlato del modo in cui questo tema è stato trattato nel Capitolo generale straordinario del 2018. Fra Emmanuel GIVA ha fatto una presentazione sugli scritti mariani di San Francesco d’Assisi, per esaminare il concetto del “filo aureo mariano” che attraversa il nostro Ordine. Infine, l’Assistente nazionale della Milizia dell’Immacolata Fra Andrew DATOY ha fornito un aggiornamento sugli Statuti generali della MI approvati nell’anno 2015.
L’evento è terminato con la celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale di San Massimiliano Kolbe. Ha presieduto Fra Jeronimo JACOBO Guardiano del convento di Novaliches. Hanno concelebrato I frati sacerdoti in rappresentanza di tutte le comunità filippine. Tra gli altri partecipanti c’erano i frati Professi temporanei della Custodia, i novizi della Federation of Asian Minors Conventual (FAMC), i postulanti, alcuni membri della M.I. e alcune Suore Francescane Missionarie di Assisi. È seguito un pasto semplice.
Tutti i partecipanti non vedono l’ora di incontrarsi nuovamente l’anno prossimo, per commemorare il trentesimo anniversario della Custodia provinciale.

Ufficio per la comunicazione della Custodia