Il Presidente internazionale MI Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI e l’Assistente internazionale MI Fra Gilson Miguel NUNES, sono arrivati il 29 Agosto 2024 nelle Filippine per presiedere la prima Assemblea elettiva della MI nazionale.
L’Assemblea si è svolta dal 31 Agosto al 1° Settembre 2024 nel Convento S. Giuseppe Sposo della B.V.M. a Tagaytay City, della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine, con la partecipazione dei Delegati della MI filippina.
L’Assemblea ha eletto: Presidente Jennifer ALJIBE (Dolores Circle), Vice Presidente Celia CUREG (Novaliches Circle), Segretaria Rhodora CHAN (Binangonan Circle); Consiglieri: Celeny TANO (San Agustin Circle), Diana POMEJEROS (Dolores Circle), Marlon RAYALA (San Agustin Circle); Revisori dei conti: Liza Minerva BORJE (Hilabaan Circle), Nelly DE ASIS (Nenita Circle), Melinda GUEVARRA (Novaliches Circle). L’Assistente nazionale è: Fra Jose Christopher G. (Dominic Maria) LIM OFMConv.
Auguriamo alla Presidente nazionale, al Consiglio nazionale e ai Revisori dei conti, un servizio premuroso e gioioso per l’Immacolata. Alla conclusione dell’Assemblea, il Centro nazionale filippino della MI potrà essere riconosciuto ufficialmente nel Consiglio di Presidenza internazionale MI ai sensi dell’art. 37.1 degli Statuti generali.
La MI è presente nelle Filippine dal 1982, grazie all’apostolato dei conventuali che hanno celebrato recentemente il 45° anniversario della presenza nelle Filippine, materializzando il sogno di San Massimiliano, il quale si era recato a Manila nel suo ultimo ritorno a Polonia, celebrando il 30 Magio 1936 la Santa Messa nella cappella del Delegato apostolico.
La bellezza dell’Immacolata risplende nell’isola filippina di Samar, sulle rive del Pacifico.
Dopo aver partecipato alla prima Assemblea elettiva della MI filippina, il Presidente e l’Assistente internazionale MI, accompagnati dalla Presidente nazionale eletta nelle Filippine Jennifer ALJIBE, nonché dall’Assistente nazionale Fra Jose Christopher G. (Dominic Maria) LIM e il Vice Assistente nazionale MI Fra Bernard ANUTA, hanno raggiunto in aereo il 3 Settembre la città di Tacloban, che dista da Manila 800 Km. Questa città situata sull’isola di Leyte, è stata duramente colpita dal “supertifone” Yolanda (Haiyan) nel Novembre 2013. Questo tifone è stato uno dei più devastanti della storia, causando un’enorme distruzione e migliaia di morti. Ricordiamo che nel Gennaio 2015, Papa Francesco ha visitato Tacloban come parte del suo viaggio nelle Filippine, portando conforto alle vittime del tifone e celebrando una Messa in suffragio di coloro che hanno perso la vita e dei sopravvissuti.
Successivamente, i Delegati MI si sono diretti lungo la costa orientale dell’isola di Samar, bagnata dall’Oceano Pacifico e circondata dalle palme di cocco e piccoli villaggi di pescatori, verso la località di Dolores, dove ha sede il Centro locale MI accanto al Convento Sant’Antonio di Padova.
Al loro arrivo a Dolores, la Delegazione MI, alla quale si è aggiunta una rappresentanza locale di militi guidata dall’Assistente locale MI Fra Joachim PAZ, ha visitato la prigione del distretto, dove hanno potuto dialogare fraternamente con i detenuti e con i funzionari del carcere. Come segno dell’amore materno di Maria, ciascun detenuto ha ricevuto una medaglia miracolosa ed una piccola statua di San Massimiliano, provenienti dal Convento S. Massimiliano M. Kolbe di Roma. L’apostolato nel carcere di Dolores e il supporto spirituale e materiale ai detenuti è un appuntamento ricorrente del circolo locale MI di Dolores. Il gruppo locale, oltre agli incontri periodici di formazione, la preghiera e il servizio liturgico, svolge altri servizi, come la gestione della documentazione necessaria per i fascicoli matrimoniali canonici per coppie a basso reddito che non possono permettersi le spese di tali pratiche.
La stessa sera, la delegazione MI ha partecipato alla Santa Messa celebrata nella cappella del Convento Sant’Antonio “al buio”, a causa di un’interruzione dell’energia elettrica in città.
La mattina successiva, Mercoledì 4 Settembre, la delegazione MI si è recata in barca verso la vicina isola di Hilabaan, in un emozionante viaggio di 30 minuti via mare. Su quest’isola vive una comunità di pescatori, assistita dai conventuali, che ogni Domenica celebra la Messa nella Cappella di Nostra Signora del Carmelo. In effetti, su quest’isola, lunga non più di 10 km e larga non più di 1 km, c’è un piccolo gruppo MI, formato da persone molto umili che vivono in condizioni austere e isolate, ma dotate di un grande amore per Maria, da cui traggono grande gioia. Questi militi si riuniscono settimanalmente per recitare il Santo Rosario e aiutano nel servizio liturgico della Cappella. Durante l’incontro con il gruppo locale, il Presidente e l’Assistente internazionale hanno incoraggiato i militi di Hilabaan, a continuare ad essere la presenza di Maria e della Chiesa in questo luogo “dove il mondo inizia”, esortandoli a sentirsi sempre membri della famiglia mondiale dell’Immacolata. Infatti, l’isola di Hilabaan può essere chiamata “l’isola dell’Immacolata”.
Di ritorno dall’isola, il Presidente e l’Assistente internazionale hanno avuto un breve incontro con i militi di Dolores, in attesa dell’arrivo di Mons. Crispín BARRETE VARQUEZ Vescovo di Borongan. All’arrivo, Mons. VARQUEZ ha celebrato la Santa Eucaristia nella cappella del Convento. Alla fine della Messa, il Vescovo ha condiviso un messaggio ai militi di tutto il mondo, riconoscendo anche di essere milite lui stesso, poiché quando era ancora studente, prima di entrare in Seminario, si era consacrato all’Immacolata secondo l’ideale di San Massimiliano. La serata si è conclusa con un’agape fraterna, che ha avuto incluso piatti tipici regionali, tra cui un “lechón”.
Giovedì 5 Settembre la delegazione si è recata a nord dell’isola di Samar, in un viaggio di più di quattro ore in macchina, nella località di Nenita, anche assistita dai conventuali, dove esiste, dallo scorso anno, un gruppo di militi desiderosi di continuare la loro formazione. Si tratta di una zona colpita fino ai tempi recenti dalla guerriglia del Nuovo Esercito Popolare (NPA). Le attività del gruppo locale MI di Nenita includono la recita congiunta del Santo Rosario, l’organizzazione della visita di una cappella domiciliare con l’immagine della Madonna e, soprattutto, l’accompagnamento delle famiglie in lutto per la morte di un loro caro.
Infine, Venerdì 6 Settembre ha avuto luogo l’emozionante congedo del Presidente e dell’Assistente internazionale e nazionale MI da parte dei militi e dei francescani di Dolores, con la Messa celebrata nella cappella del Convento Sant’Antonio in occasione del primo Venerdì del mese. Prima di tornare a Manila, la delegazione ha visitato la scuola Mater Divinae Gratiae, gestita dalle Suore Francescane dei Sacri Cuori, per incontrare gli alunni e presentare loro la figura di San Massimiliano, proponendo loro di consacrarsi all’Immacolata.
Un grazie di cuore ai militi filippini e ai confratelli per l’accoglienza così generosa. E ringraziamo infine l’Immacolata per tante benedizioni condivise dai responsabili internazionali MI con i membri dell’associazione e i frati delle Filippine. Sono trascorsi 88 anni da quando San Massimiliano M. Kolbe visitò Manila nel suo ritorno definitivo dal Giappone alla Polonia e celebrò la Santa Messa all’attuale Abbazia Madonna di Monserrato (30 Maggio 1936). Oggi, lo constatiamo, quel sogno di San Massimiliano, la MI filippina, è diventato una realtà viva ed operante.
Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI Presidente internazionale MI