Il 3 ottobre 2026, la Famiglia Francescana delle Filippine si è riunita presso il Padiglione del Quadricentenario dell’Università di Santo Tomas (UST) a Manila per celebrare l’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi. L’incontro nazionale si è svolto sul tema «800 anni dalla Pasqua di San Francesco d’Assisi: seminare la pace, risanare il creato e abbracciare i poveri».
Alla celebrazione hanno partecipato membri dei diversi rami della Famiglia Francescana, riuniti per ricordare la vita e la testimonianza del Padre Serafico e rinnovare il proprio impegno a custodirne l’eredità spirituale.
Il programma si è aperto con la solenne accoglienza di una reliquia di San Francesco d’Assisi, portata in pellegrinaggio, presieduta da fra Dennis M. VARGAS, Custode provinciale della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine. È seguita la Santa Messa, presieduta da S.Em. il Cardinale Jose ADVINCULA, Arcivescovo di Manila.
Dopo la Messa, fra Filemon I. DELA CRUZ Jr., OP, Priore provinciale della Provincia domenicana delle Filippine, ha rivolto ai presenti un saluto di benvenuto. Ha quindi offerto ai Superiori dei diversi rami del Primo Ordine Francescano il tradizionale abrazo, un abbraccio fraterno, come segno di fraternità tra le famiglie domenicana e francescana.
La giornata è proseguita con diverse attività culturali e artistiche, tra cui esibizioni di danza e la premiazione dei vincitori di un concorso di composizione musicale. Tra i momenti più significativi, la rappresentazione teatrale «Poverello: Ang Dukha ng Assisi», dedicata alla vita di San Francesco d’Assisi. Allo spettacolo hanno preso parte religiosi e religiose francescani in formazione, insieme ai membri della Gioventù Francescana (GiFra).
La celebrazione nazionale del Transito di San Francesco è stata così un’occasione per la Famiglia Francescana delle Filippine non solo per commemorare l’VIII Centenario della morte del Santo, ma anche per rinnovare il proprio impegno a vivere i valori che continuano a ispirare la spiritualità francescana: la pace, la cura del creato e la solidarietà con i poveri.
Fra Jude M. SANDIG
Foto: Kapatirang Capuchino ng Pilipinas (Fraternità Cappuccina delle Filippine),
Seminario Centrale dell’UST
e Conferenza Interfrancescana dei Ministri delle Filippine








