Il 19 e 20 Marzo 2021, tutti i frati della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine si sono riuniti nel Convento San Giuseppe Sposo della B.V.M. a Tagaytay per celebrare l’anno di San Giuseppe.
L’evento è iniziato con la Celebrazione Eucaristica comunitaria presieduta dal Guardiano di Tagaytay Fra Daniel SUGATAN. Nel pomeriggio c’è stata la preghiera del Santo Rosario per le vittime del Covid-19 e per le vocazioni nell’Ordine. In serata poi, c’è stata la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO. Durante la Messa, cinque giovani frati hanno rinnovato i voti religiosi: Fra Maximilian BUMACOD, Fra Odorico LAORENO, Fra Anthony Paul SABATER, Fra Pio BIÑAS e Fra Rafael YSULAN. Il Custode ha sottolineato nella sua omelia, la figura di San Giuseppe come patrono speciale dell’Ordine insieme alla Vergine Maria Immacolata. Il primo giorno si è concluso con un momento di festa, dove i giovani in formazione hanno mostrato i loro talenti nel canto, nella poesia e nel ballo.
Il secondo giorno è stato caratterizzato da una conferenza su San Giuseppe e la vita consacrata tenuta da P. Ian ACAP degli Oblati di San Giuseppe. Tra l’altro, ha ricordato la devozione alle sette gioie e dolori di San Giuseppe; questa particolare devozione proviene dalla tradizione religiosa dei francescani, che la loro congregazione diffonde e promuove con ardore.
Lo stesso giorno è stato ricordato il 25° anniversario di Professione religiosa di Fra Angelo BRENCES, Fra Valerian CASTILLO e Fra Dennis VARGAS. La Custodia provinciale ha regalato a ciascuno di loro un’immagine di San Francesco d’Assisi del Cimabue. I confratelli filippini residenti all’estero hanno partecipato alla celebrazione in modo on-line.
Due eventi della formazione
Il 18 Marzo 2021, tre giovani sono stati accettati come postulanti dell’Ordine. Come segno, sono stati rivestiti con una polo grigia e il Tau, nell’oratorio del Convento di Tagaytay. Il semplice rito si è svolto durante la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Custode provinciale e con la presenza del Rettore del Postulato Fra Jeremiah ARGUELLES. I tre nuovi postulanti sono: John Vianney TROCIO, Juanito TANTOY JR. e Daniel DIONES.
Il 25 Marzo, quattro confratelli hanno ricevuto l’Accolitato e il Lettorato; Fra Bernard ANUTA, Fra Anthony Paul SABATER, Fra Uriel SANTOS sono i nuovi accoliti e Fra Odorico LAORENO il nuovo lettore. La cerimonia si è svolta durante la Messa della Solennità dell’Annunciazione della B.V.M. al Convento S. Massimiliano M. Kolbe di Parañaque. La Messa è stata presieduta dal Custode provinciale con la partecipazione di pochi collaboratori laici, che hanno anche condiviso il pranzo con i frati.
Ufficio comunicazioni custodiali
Photo: Fra Raniel Tristan ASILO